OT ma di là non mi rispondono su una domanda sul satellite :-)

Salve, mio cugino abita in un piccolo condominio di 4 appartamenti. Uno dei 4 residenti ha già da tempo installato la parabola sul tetto e si è detto favorevole a condividerla con gli altri tre. Sapreste dirmi che materiale serve per realizzare un impianto di distribuzione del genere? Praticamente l'lnb dovrebbe essere alimentato a parte e non più dal decoder, vero? E se un domani volessero aggiungere un dual feed, le cose cambierebbero? Poiché il quarto residente non è ancora deciso a portarsi dentro il satellite, si può realizzare la distribuzione con la predisposizione per il quarto appartamento, senza che questo influisca sulla qualità generale? Grazie mille per la pazienza con tutte queste domande!

Paolo.

-- Prima di rispondermi devi togliere le dita dal naso! :)

Reply to
Calisto
Loading thread data ...

E' sufficiente sostituire l'LNB con uno a 4 uscite e portare 4 cavi ai 4 appartamenti ed e' fatto. I 4 appartamenti sono del tutto indipendenti e non si influenzano tra loro L'lnb a 4 uscite deve essere del tipo con 4 uscite indipendenti, perche' ci sono altri modelli a 4 uscite fatti per impianti centralizzati che non vanno bene Volendo aggiungere un dual-feed, basterebbe aggiungere un altro lnb a 4 uscite e 4 switch diseq

ciao

Reply to
Giuss

Grazie, anche a Pavel Checov, ma se volessero utilizzare l'impianto TV centralizzato già esistente (per evitare di stendere altri cavi) come si potrebbe fare? Grazie.

-- Prima di rispondermi devi togliere le dita dal naso! :)

"Giuss" ha scritto nel messaggio news:6PL3b.10237$ snipped-for-privacy@news1.t> > Salve, mio cugino abita in un piccolo condominio di 4 appartamenti.

si è

decoder,

il

Reply to
Calisto

Non credo che si possa fare... pero' bisognerebbe chiedere a un antennista.... onestamente non so...

ciao

Reply to
Giuss

Esistono delle particolari aparecchiature che "mixano" il segnale proveniente dall'LBN con quello dell'antenna TV standard. Dipende da come è fatto l'impianto. Facciamo la seguente ipotesi: parabola e amplificatore TV in soffitta con i cavi che scendono diretti nei singoli appartamenti. Metti su l'LBN a 4 uscite e porti i cavi fino a valle dell'ampli. Da lì usi 4 miscelatori e poi nei singoli appartamenti metti 4 demiscelatori a monte del televisore. Ognuno poi sarebbe libero di acquistare/noleggiare il decoder che preferisce. Il grosso problema è che il preesistente cavo TV potrebbe essere inadatto supportare il segnale della TV satellitare. Io ho dovuto cambiare il cavo, tuttavia dopo un pomeriggio di lavoro sono riuscito a far funzionare bene il tutto. Una coppia miscelatore-demiscelatore costa circa una ventina di euro (se non ricordo male). Altrimenti c'è una terza ipotesi: acquistare un'aparecchiatura che decodifica il segnale satellitare e lo trasmette sulle normali frequenze TV (un po' come fa il videoregistratore con uscita scart scollegata). Avevo pensato anch'io a tale soluzione ma l'ho scartata per 4 motivi:

1) costo elevato 2) possibilità di sintonizzare al massimo 10 canali alla volta ;-) 3) enorme difficoltà di reperire questo "decoder" in commercio. 4) impossibilità di accedere a qualunque servizio di pay per view.

Non so se sono stato abbastanza chiaro, eventualmente chiedimi pure precisazioni.

Reply to
defaste

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.