domanda sul GSM

Nei sistemi di telefonia cellulare analogici precedenti al GSM la trasmissione e la ricezione radio avvenivano contemporaneamente. Nel sistema GSM =E8 ancora cos=EC o ricevitore e trasmettitore si alternano nel funzionamento e quindi non c'=E8 mai un reale full duplex di ricezione e trasmissione?

Reply to
Dimonio Caron
Loading thread data ...

Il 12/01/2012 8.34, Dimonio Caron ha scritto:

ciao è una questione di lana caprina, considera che il tuo segnale dalla bocca entra nel microfono, viene convertito in senale digitale, poi criptato, e in attesa che la centrale dia il consenso, poi entra in centrale, trasmesso al ricevente , decriptato e convertito in audio, questo nei 2 sensi ti basta.

ciao primula

Reply to
primula

primula :

Nel TACS si usavano, che io sappia, due frequenze diverse per ricevere e trasmettere con segnali analogici, cioè tecnicamente full-duplex a tutti i livelli. Il GSM e altri digitali usano un solo canale per trasmettere e ricevere pacchetti che si alternano nel tempo, per cui se stai trasmettendo non stai ricevendo, tuttavia l'alternanza è così veloce che non influisce sul parlato se non per l'introduzione di un ritardo inavvertibile.

Reply to
Francesco Potortì

Non =E8 una risposta alla mia domanda. Sto parlando di segnali rf, non di quello che stanno trasportando.

Reply to
Dimonio Caron

i

Questo =E8 esatto.

Sbagliato. Il GSM usa due frequenze diverse per la trasmissione e la ricezione. Nella banda dei 900 MHz la differenza tra trasmissione e ricezione =E8 di 45 MHz, esattamente come nel vecchio sistema analogico. Nelle altre bande GSM non lo so con precisione.

che

Se si usasse un solo canale per tx e rx allora sarebbe implicito che trasmissione e ricezione non possono avvenire contemporaneamente. Ma lavorando su frequenze diverse non sono cos=EC sicuro del funzionamento.

Reply to
Dimonio Caron

Le frequenze di rx e tx sono diverse abbastanza da consentire il duplex, ma rx e tx usano diversi timeslot e non sono mai contemporanee. Ci=F2 consente di semplificare di molto il filtro duplex di antenna. Nella progettazione di sistema, l'analogica doveva essere poca e semplice, il digitale non importava quanto e quanto complicato.

Ciao.

lucky

Reply to
lucky

Ah, guarda. Non ho mai approfondito il GSM e pensavo ad un solo canale TDMA, grazie e scuse per l'inesattezza.

Visto. Qui è spiegato semplicemente: .

Reply to
Francesco Potortì

ciao non avviene in simultanea come sull'analogico, ma anche se parli per 30 secondi non si in trasmissione per 30 secondi qui ci si muove sulle frequenze e nel tempo e a pacchetti.

ciao primula

Reply to
primula

Grazie, questa era la risposta che cercavo. Perci=F2, come sospettavo, questo jammer non pu=F2 funzionare perch=E8 =E8 proprio sbagliato il principio di funzionamento

formatting link
O sbaglio io?

Reply to
Dimonio Caron

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.