Domanda sul voltaggio

Salve a tutti,

Ho un piccolo problema e mi servirebbe una dritta... ho pensato che questo sia il gruppo piu' adatto a trovare una risposta.

Ho un alimentatore col voltaggio variabile, cambi delle piccole resistenze e puoi ottenere da 1 a 24 volts. Lo uso per alimentare un modem adsl a 15V che ho comprato su ebay senza alimentatore. Mi hanno regalato un masterizzatore dvd esterno della LG anch'esso senza alimentatore. Visto che lo uso di rado ho sempre utilizzato l'alimentatore del modem con la resistenza da 12V. Tra un leva e metti resistenze da 12V e 15V per rialimentare il modem mi sono perso la resistenza da 12V. Dato che a casa non mi ritrovo un alimentatore da

12V, prima di comprarne un'altro per questo masterizzatore volevo chiedervi: visto che mi restano 23 resistenze, se provo ad alimentarlo a 11V o 13V che potrebbe succedere?

Rischio di bruciare tutto?

Grazie in anticipo

Reply to
giampaolo.bozzali

Saluti

Reply to
Tomaso Ferrando

Tomaso Ferrando ha scritto:

Traduco: Voltaggio è un comune in provincia di Alessandria. Meglio usare il termine "tensione".

Giuliano

JUL

Comunque non credo che bruceresti niente. Specialmente a 11V.

Ciao. Giuliano

JUL

snipped-for-privacy@gmail.com ( snipped-for-privacy@gmail.com) ha scritto:

:: Salve a tutti,

Per ogni domanda sul voltaggio, vedi wikipedia:

SBS

"JUL" ha scritto nel messaggio news:fia740$ksh$ snipped-for-privacy@news.newsland.it...

Se uno è abituato ad usare termini in inglese ed trasformarli in italiano tra colleghi italiani (es. bondare, etciare, spinnare ecc) usare voltaggio è naturale. Se uno vuole essere preciso allora "tensione" vuol dire tutto il termine corretto è "tensione elettrica".

Reply to
MauroM

MauroM ( snipped-for-privacy@libero.it) ha scritto:

:: Se uno è abituato ad usare termini in inglese ed trasformarli in italiano :: tra colleghi italiani (es. bondare, etciare, spinnare ecc) usare voltaggio :: è naturale.

Sia all'istituto tecnico, che all'università non ho mai sentito nominare "voltaggio" da alcun professore, ma ho sempre sentito dire "tensione" o "differenza di potenziale".

Reply to
SBS

Ops...

Ragazzi scusate per l'ignoranza ma ho sempre sentito dire "voltaggio" e n> Tomaso Ferrando ha scritto:

Reply to
pandafunk

Il "voltaggio" è parente dell'amperaggio, del wattaggio, del metraggio, del chilometraggio e della metratura (quadrata), nonchè di altri termini come "performare" ecc.

Gianluca

--
Non temer mai di dire cose insensate. Ma ascoltale bene, quando le dici.
(L. Wittgenstein)

snipped-for-privacy@gmail.com ha scritto:

Sai la differenza fra un laureato in informatica e un ingegnere in informatica?

Per il primo esistono il voltaggio e l'amperaggio, per il secondo esiste la tensione e la corrente.

Mica sei un informatico? :-)

Reply to
nembo kid

snipped-for-privacy@gmail.com ha scritto:

Anche se a questo punto non sono sicuro cosa siano le resistenze... :-) Potresti interpolare i valori delle resistenze degli 11 e 13 V per ricavare il valore di quella che comprerai per i 12 V Le resistenze hanno un codice a colori che trovi qui:

Ad ogni modo alimentare il masterizzatore a 11 o 13 voltaggi non credo possa fare danni, nel dubbio usa il voltaggio più basso. A proposito, come stiamo ad amperaggio dell'alimentatore, riesce a fornire tutta la corrente che serve al masterizzatore?

--
Pagine inutili
http://digilander.libero.it/jorges/

LAB ha scritto:

Randomizzando mi chiedo: Se W sta per wattaggio, Wh sta per wattaggiora?

--
Pagine inutili
http://digilander.libero.it/jorges/
Reply to
Jorges

Marco ha scritto:

E' l'italianizzazione del processo di etching (

) utilizzato nelle tecnologie microelettroniche e MEMS per incidere il silicio o latri materiali per via chimica (o chimico-fisica).

Nitto

Reply to
Bennny

Jorges wrote in news:NDd2j.52$ snipped-for-privacy@nntpserver.swip.net:

o wattoraggio?

Che deve essere il tipico foraggio che usa il contadino della basilicata (noto anche come fattore di Potenza)

;-)

Ciao, AleX

Reply to
AleX

M> Mi manca etciare... M> Cosa significa?

starnutire..mmmpf

Reply to
beppe72

Mha, io non capisco tutta questa avversione per il termine voltaggio.

Tutto sommato è un neologismo, vecchio di ormai 60 e più anni, che rappresenta nel modo migliore il concetto di "differenza di potenziale

-elettrico- , misurata in volt".

tensione: concetto ottocentesco legato alle proprietà meccaniche dei solidi.

ddp: generico in quanto non specifica di quale potenziale di parli

per non parlare poi della "forza" elettromotrice...

Reply to
leoleo

leoleo ha scritto:

A si? Allora azzardati una volta a scrivere EURI...

--
Pagine inutili
http://digilander.libero.it/jorges/
Reply to
Jorges

...il quale passando a miglior vita torna a infestare le notti degli studenti sotto forma di trasformate: lo spettro di Potenza.

Marco / iw2nzm

Reply to
Marco Trapanese

Se gli inglesi possono scrivere euros, perché noi non possiamo scrivere euri? ;)

--
syaochan - syaochan@hotmail.com
Fan #1 di Sakura

- dite anche voi NO allo yaoi >__< -