[OT?] campi magnetici e televisori

scusate, non so se sono OT, ma sicuramente qui c'è qualcuno che ne capisce più di me. ho acquistato un 21'' thomson a schermo piatto, e nel manuale c'è scritto 'smagnetizzazione: il campo magnetico terrestre potrebbe provocare dei disturbi, in particolare la comparsa di macchie colorate sullo schermo. in tal caso spegnere la tv, aspettare un'ora (!!!!!) e poi riaccenderla'. in effetti a volte compaiono delle macchie colorate, sempre nella stessa posizione. spegnendo e riaccendendo (senza aspettare un'ora ovviamente), generalmente se ne vanno. ora, non credo che il problema sia provocato dal campo magnetico terrestre... considerando che attorno alla tv ho:

- videoregistratore subito sotto

- stereo a fianco a circa 50 cm

- cassa in alto a circa 1 metro secondo voi qual è l'apparecchio che può dare più fastidio alla tv? e sono effettivamente una cosa normale queste macchie colorate? è un problema degli schermi piatti o cosa? grazie

--
THE SUN

togliere GIASSAI per rispondere
Reply to
THE SUN

THE SUN ha scritto:

[CUT]

Se e' Sony e' lui il prob.

Inti

-- "Il PC e' come il maiale : non si butta nulla" "Gli standard sono fatti per essere superati" snipped-for-privacy@interfree.it snipped-for-privacy@interfree.it

Inti3

THE SUN ha scritto:

Di solito il problema è causato da un magnete nelle vicinanze. La posizione della macchia ti indica dove cercare. Gli altoparlanti sono i più sospetti. A me è capitato per un altoparlante che avevo messo in un cassetto del mobile dove è appoggiato il televisore.

Ciao. Giuliano

JUL

non mi pare ci siano magneti nelle vicinanze... la cassa è a un metro di distanza e in alto (attaccata al soffitto praticamente), e comunque sul lato opposto a quello dove compare la macchia. da quel lato invece c'è lo stereo a mezzo metro, ma comunque la macchia compare in maniera random, sia che sia acceso o spento. e proprio attaccato allo stereo c'è il monitor del pc che invece non soffre di questi problemi. il videoregistratore invece sta proprio sotto ed è un philips. se non riesco a trovare il problema, pensi che la cosa possa danneggiare la tv?

--
THE SUN

togliere GIASSAI per rispondere
Reply to
THE SUN

THE SUN ha scritto:

Non credo possa causare un danno permanente, però è il caso di scoprire da cosa dipende. Prova ad allontanare una cosa per volta, aspetta un pò, e poi riaccendi la TV.

Ciao. Giuliano

JUL

Ma ti capita di vederlei quando sposti/giri la tv ? Perchè questo succede anche con la (ormai vecchiotta) mia ...

Luigi

Reply to
Luisfr15

"THE SUN" ha scritto nel messaggio news:xIJde.77916$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it... ...

E invece sappi che è possibile. Fai qualche ricerchina con San Google.. Cmq credo anche io che dipenda da qualcosa nei dintorni della TV. Fai una semplice prova: attacca la TV in un altro posto, in zone non sospette.

ciao!

Reply to
tetra-hub

argh. pesa 25 chili, non è il massimo della vita portarla in giro. comincerò a studiare il problema quando si ripresenta, e a spegnere/spostare le cose intorno... cominciando dal videoregistratore ormai semi-morto da mesi

--

L'hai acquistato in italia?

--

-------------------------------------------------------------- R: Perché inverte l'ordine in cui le persone normalmente leggono un testo. D: Perché il top-posting è una cosa così cattiva? R: Il top-posting. D: Qual è la cosa più fastidiosa in Usenet e nell'e-mail?

Reply to
Bennny

sì, online da mediaworld

--
THE SUN

togliere GIASSAI per rispondere
Reply to
THE SUN

io giro e sposto la tv quando ho necessita di vederla in cucina piuttosto che nel salotto! E ormai sono abituato a smagnetizzarla!

Reply to
Andrea