Interferenze e televisori

Salve a tutti, non so se sono nel NG giusto, nel caso magari indicatemi dove postare una richiesta simile...

Ho un problema: vorei mettere un televisore fra 2 monitor di pc. Ho provato e quando accendo il televisore l'immagine sui due monitor balla... Sono stato in un negozio di tv e mi hanno detto che esistono in commercio dei televisori speciali, che sono schermati o che sono compatibili di frequenza con i monitor pc o non so neppure io cosa, ma che non creano la fastidiosa interferenza...

Nessuno ne sa di piu'?

E soprattutto magari anche la marca e modello? Considerate che mi va benissimo un 14 pollici...

Grazie.

Reply to
Q
Loading thread data ...

Q ha scritto:

Poco credibile l'informazione. Semmai nel passato i TV eranco schermati perché avevano i box in metallo o (successivamente) erano foderati di stagnola, cosa che puoi fare anche tu con il DOMOPACK.

L'interferenza è dovuta soprattutto al trasformatore dell'alta tensione, poi in misura molto minore al magnete dell'altoparlante ed all'alimentatore switching. La stagnola del domopack va stesa uniformemente e poi collegata allo chassis con una trecciola (la ricavi smontando del vecchio cavo di antenna TV). Ciao Giors

--

questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
Giors

Anche questa mi pare una informazione poco credibile. Di solito questi poroblemi sono causati da campi magnetici, che non sono schermati facilmente (e sicuramente non con il domopack, che va meglio per i campi elettrici).

--

Franco

Wovon man nicht sprechen kann, darüber muß man schweigen.
(L. Wittgenstein)
Reply to
Franco

Dovresti verificare se l'immagine balla con QUALUNQUE televisore messo in mezzo (e in questo caso c'è poco da fare: l'unica via economica è distanziare monitor e televisori di un buon metro) oppure lo fa solo con alcuni. Credo che sia comunque vero il primo dei casi e, a spanne, il "responsabile" di tale disturbo è quasi sempre il circuito di smagnetizzazione (degauss) del tubo. Mentre solitamente nei monitor tale circuito, oltre alla resistenza PTC di limitazione include anche un rele che disconnette la bobina di smagnetizzazione dopo qualche secondo, nei televisori il rele non c'è, ragione per cui la bobina di smagnetizzazione resta sempre inserita e crea, intorno al televisore, un campo magnetico a frequenza di rete che fa ballare l'immagine sugli schermi vicini.

Solitamente sui televisori non si nota perché (non casualmente) la frequenza di quadro è la stessa di quella di rete e, per effetto "stroboscopio", sembra tutto fermo anche quando in realtà... non è fermo niente! (originariamente la parita di frequenza di quadro con quella di rete era stata scelta appunto per evitare sfarfallii dovuti all'illuminazione domestica). Sui monitor del PC la frequenza di quadro è sensibilmente diversa dalla frequenza di rete (75 Hz) e questo, oltre a rendere di fatto obbligatorio il disinserimento "crudo" della bobina di smagnetizzazione, li rende anche più vulnerabili nei confronti di campi magnetici esterni a frequenza di rete.

Credo che i televisori che disinseriscono fisicamente la bobina di smagnetizzazione siamo piuttosto rari e probabilmente anche costosucci... Se sei in grado di farlo, ti costa probabilmente meno modificare "in proprio" il circuito, inserendo un rele disinserisca dopo qualche secondo la bobina.

Più di così non posso aiutarti, mi spiace!

Ciao! Piercarlo

Reply to
Piercarlo

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.