Cavo televisione troppo lungo?

Ho incontrato il seguente problema. Spero che qualcuno di voi possa gentilmente aiutarmi. In stanza ho un pc con una scheda per la ricezione della televisione digitale terrestre (Pinnacle 300i): c'=E8 anche un presa dell'antenna tuttavia dato che la distanza fisica tra computer e la presa non =E8 proprio piccolissima sono douvuto ricorrere ad un cavo che avevo in casa decisamente pi=F9 lungo (circa 6 metri). Ora per=F2 ricevo davvero pochi canali...mi chiedevo se possano influire sulla qualit=E0 e quantit=E0 dei canali ricevuti:

1) La lunghezza del cavo (mi conviene tagliarlo e renderlo pi=F9 corto?) 2) Lo stato del cavo (arrotoloto o sciolto) come =E8 meglio tenerlo? 3) La presenza di uno "sdoppiatore" della presa dell'antenna - conviene eliminarlo?

Ci sono altri acccorgimenti da prendere?

Grazie

Reply to
balance

ciao, dalla mia piccola esperienza ti dico che tutto influisce sulla qualit=E0 di ricezione, per=F2 ho usato una configurazione del genere e non ho avuto problemi(con l'antenna centralizzata ed un amplificatore buono). Credo che la cosa pi=F9 semplice sia provare la scheda Pinnacle nella stessa presa dove vedi(bene) la tv, non ho avuto esperienze con le schede per il digitale terrestre, ma con quelle "analogiche" la ricezione =E8 stata sempre molto scarsa rispetto alle tv

Reply to
Fire_eater

il problema non e' il cavo, ma lo sdoppiatore se vuoi lo stesso livello di segnale che hai sul tv devi staccare il tv e attaccare direttamente alla presa il cavo per la scheda pc-tv. "balance" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@i40g2000cwc.googlegroups.com... Ho incontrato il seguente problema. Spero che qualcuno di voi possa gentilmente aiutarmi. In stanza ho un pc con una scheda per la ricezione della televisione digitale terrestre (Pinnacle 300i): c'è anche un presa dell'antenna tuttavia dato che la distanza fisica tra computer e la presa non è proprio piccolissima sono douvuto ricorrere ad un cavo che avevo in casa decisamente più lungo (circa 6 metri). Ora però ricevo davvero pochi canali...mi chiedevo se possano influire sulla qualità e quantità dei canali ricevuti:

1) La lunghezza del cavo (mi conviene tagliarlo e renderlo più corto?) 2) Lo stato del cavo (arrotoloto o sciolto) come è meglio tenerlo? 3) La presenza di uno "sdoppiatore" della presa dell'antenna - conviene eliminarlo?

Ci sono altri acccorgimenti da prendere?

Grazie

Grazie per le tempestive risposte.

Effettivamente scollegando lo sdoppiatore il numero di canali ricevuti =E8 aumentato di molto, tuttavia alcuni canali non si vedono molo bene e altri, quali rete 4 e italia 1 non si vedono per niente (la rai invece si vede benissimo). Per ogni canale mi vengono forniti due indicatori: qualit=E0 di segnale e intensit=E0 di segnale. Ho notato che il primo =E8 sempre su valori molto alti, mentre il secondo =E8 davvero sempre molto basso. Ho notato che, arrotolando il cavo in eccesso, la situazione migliora leggermente; tuttavia mi chiedo se la situazione potrebbe migliorare accorciando il cavo (potrebbe essere un problema di attenuazione del segnale?). Attualmente invece non utilizzo alcun amplificatore, potrebbe essere utile? Quale genere farebbe al caso mio? Ricordo che sto parlando di ricezione del digitale terrestre e che, in quanto il mio scopo primario =E8 registare film ad alta qualit=E0, da riversare successivamente su dvd, avrei bisogno della migliore ricezione possibile.

Grazie ancora.

Reply to
balance