verificare prestazioni residue delle batterie ricaricabili

Ciao a tutti.

Ho un certo numero di batterie AA NiMH da 1,2V (2100 - 2500 mAh) delle quali vorrei verificare (nei limiti del possibile) che vita residua mi posso attendere perch=E8 ho l'impressione che mi stiano dando meno autonomia che in passato.

Sono parecchio a digiuno di elettricit=E0 ed =E8 per questo che mi rivolgo a voi: come posso fare? Ho un multimetro digitale che mi consente misurazioni (in continua o alternata) di tensione e corrente, pu=F2 essere utile allo scopo?

Grazie

Giorgio

Reply to
Giorgio
Loading thread data ...

Giorgio ha scritto:

No. L'unico sistema è caricare a fondo le batterie e poi scaricarle a corrente costante, misurando il tempo.

Ciao.

--
questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
 Click to see the full signature
Reply to
JUL

JUL ha scritto:

Jul, detto così sembra facile. Ma in pratica? ci collego una lampadina (da quanti watt?) e misuro il tempo che ci mette la batteria a scaricarsi?

Poniamo 1 ora (a caso): come faccio a sapere se la batteria è in fase di vita residuale?

Scusa ma, ripeto, la mia ignoramza è palesemente da fossa delle Marianne.... :-(

Giorgio

Reply to
giorgio

Un bel giorno Giorgio digitò:

Gli elettrauto hanno uno strumento apposito per testare le batterie al piombo, che sostanzialmente manda in corto la batteria per un brevissimo periodo (millisecondi?) e misura la massima corrente raggiunta durante il transitorio. In quel caso si tratta di correnti dell'ordine del centinaio di ampere, per una NiMH da 2500 mAh me ne aspetto almeno qualche decina. Però per fare una misura del genere (ammesso che sia significativa per le batterie NiMH) occorre perlomeno un tester dotato della misurazione del valore massimo, e probabilmente bisogna aggiungere anche uno shunt esterno (i tester in grado di misurare direttamente decine di A non sono comuni).

--
emboliaschizoide.splinder.com
Reply to
dalai lamah

LaCrosse BC-700 e passa la paura... test automatico, ricondizionamento automatico, carica dei singoli elementi, display LCD che visualizza direttamente la capacit=E0 in mAh dopo la misura (che viene fatta per l'appunto caricando e scaricando totalmente la cella) ... un gioiellino.

Reply to
Luca

"Giorgio" ha scritto nel messaggio:

Puoi vedere su www.nuovaelettronica, tempo fa sulla rivista n.172 hanno presentato un rigeneratore per di pile NiCd puoi prendere spunto dal loro circuito Lx.1168

Reply to
topgun

Giorgio ha scritto:

Oltre a tutti i consigli che ti hanno già dato, volevo segnalarti che se non hai esperienza con l'autocostruzione, le misure elettriche, ecc. una valida alternativa potrebbe essere un carica-scarica batteria digitale per modellismo. Sono dotati di un display LCD, hanno la possibilità di essere programmati per il numero di celle e per tipologia di accumulatore (caricano, Li-Ion, Li-po, Ni-Cd, Ni-MH, Pb), possono fare i cicli di scarica - carica (ricondizionamento), nonchè il singolo ciclo di scarica del residuo, senza portare la cella sotto il valore minimo ammesso, nonchè hanno la carica a tensione costante, corrente costante, delta peak, ecc. ecc. Sul display a fine scarica viene scritto quanta energia era accumulata, in mAh, e alla fine della carica viene scritto quanta energia è stata immessa, sempre in mAh ... Ormai il prezzo è più che accettabile .. Io ho acquistato un modello ottimo, della Multiplex, per 60 Euro, e ci carico veramente di tutto, tenendo sotto controllo lo stato delle celle, così da rendermi conto se qualcuno è giunta alla fine dei suoi giorni ...

Luca

Reply to
Luca - IW1QIF

...e ho pure quello....

formatting link

Reply to
tittopower

grazie a tutti quanti per gli interventi, alcuni più indigesti di altri ma è solo un limite mio..... Comqunque sto cominciando a farmi l'ABC.

Attualmente uso il caricabatterie Energizer BC-5HU, ma non mi dà la possibilità di controllare le cose che avete detto e nemmeno di fare cicli di scarica. Carica uan coppia di AA a 550mA. Credo che la soluzione più idonea fra quelle suggerite, sia di dotarmi di uno strumento che "faccia tutto" cioè il caricabatterie della LaCrosse (ho cercato anche quel Multiplex ma francamente non ho esigenze tali da dover spendere 80-90 euro al posto dell'Energizer attuale): è così, vero?

Il LaCrosse sembra non disponibile sui mercati europei (se avete info diverse, sono gradite), comunque non è un problema in quanto penso che l'unica differenza sia la spina dell'alimentatore, risolverei con un adattatore che già possiedo....

Circa il modello propenderei per il 700, in quanto mi pare di capire che l'unica differenza è la minor corrente di ricarica che equivale a maggior tempo necessario. A questo preoposito: qual'è la corrente di ricarica ottimale? E' vero che si deve calcolare al 10% della capacità della batteria? Esempio una 2500mA andrebbe caricata a 250 mA.

Poi ho finito di importunare con domande, per voi, banali.

grazie

Giorgio

Reply to
giorgio

Europei si, Italiani no. In ogni caso su ebay e su un sacco di negozi online lo trovi.

Esatto. L'alimentatore accetta 100-240V 50-60Hz (il mio BC700 non ricordo se arriva da germania o francia, e ha la spina italiana mentre il BC900 =E8 americano, e lo uso con l'adattatore)

Corretto. (e il fatto che il 900 ha in dotazione la borsa, gli adattatori da AA a C e D, 4 stilo (NiMH 2400mA) e 4 ministilo (NiMH

800mA) ... ingiustificato il prezzo maggiore, io l'ho preso in offertaccia praticamente a 30 dollari... altrimenti avrei preso un altro BC700)

Sia il BC700 che il BC900 hanno come default 200mA. Mai cambiato, tranne quelle rarissimissime volte in cui ho fretta e allora carico a manetta... ma non credo proprio che le batterie apprezzino il trattamento :-) Comunque si... 1/10 della capacit=E0 per 14-15 ore =E8 la regola spannometrica.

BTW cazzeggione: il caricabatterie =E8 alimentato a 3 volts (3A massimi il 700, 4A massimi il 900), il che significa che con poco impegno si pu=F2 alimentare direttamente tramite un pannellino solare senza troppa elettronica di contorno.

Reply to
Luca

Ora esiste qualcosa di ancora migliore del Lacrosse e più o meno allo stesso prezzo. Naturalmente queste belle cose non si trovano mai in italia....chissa perchè !!

Il modello di caricatore che devi cercare è il seguente:

formatting link

ma lo trovi solo in USA (poco più di 50 euri spedito USPS)

formatting link

o in Romania http://www.f64studio.ro/search_result.php?op=1&cat=0&op=1&caut=maha

Reply to
tittopower

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.