Oscillatore che non oscilla sempre

Ciao a tutti ed auguri di Buon Natale.

Ho inserito in un progetto questo particolare oscillatore derivato da quello a pigreco, che genera un segnale di clock per una smartcard. Quando il livello logico sul pin 12 del 7400 è alto e quello sui pin 1,2 è basso, sul pin 8 c'è l'onda quadra.

Il problema è che a volte l'oscillatore non fa lo startup (ha un comportamento aleatorio). Ho notato che cortocircuitando la R4 va un pò meglio, ma comunque non funziona sempre. In un altra applicazione lo stesso circuito funzionava senza problemi e penso che la questione è sulla tolleranza dei componenti.

Potreste darmi qualche dritta? Le capacità sono da 22pF, R3 è da 1 M, R4 da

2.7 K, il quarzo da 3.59 MHz.

Grazie in anticipo. Fabio.

Reply to
Fabio Riscica

Fabio Riscica ha scritto:

A me sembra un miracolo che ogni tanto oscilli. Saranno venti anni che non uso un TTL, e penso che quello lo sia. Da quello che ricordo serviva una resistenza molto più bassa, fra input e output, per portarlo in zona lineare. Proverei abbassando la resistenza da 1M di almeno cento volte, ossia da 10k in giù.

Giuliano

JUL

Veramente è un CMOS. Ho provato a cambiare la resistenza, ma la situazione peggiora.

Grazie comunque. Fabio.

"JUL" ha scritto nel messaggio news:emrk92$r93$ snipped-for-privacy@news.newsland.it...

Reply to
Fabio Riscica

Fabio Riscica ha scritto:

Beh, scusa, ma avevi detto 7400. Ho consultato il CMOS Cookbook, e c'è uno schema di oscillatore identico al tuo, dove la resistenza da 1M è invece da 10M, e quella in uscita è da 22k. I condensatori dovrebbero andare bene. Eventualmente puoi provare ad aumentare quello sull'uscita.

Giuliano

JUL

Aumentando di un pochino la capacità di uscita sembra funzionare meglio. Di sicuro appoggiando il circuito su di un tappetino di gomma va in "tilt". Ho interposto qualche foglio di carta e va meglio. Comunque la prossima volta utilizzerò un oscillatore integrato. Ciao e grazie. Fabio.

"JUL" ha scritto nel messaggio news:emrmio$1f5$ snipped-for-privacy@news.newsland.it...

Reply to
Fabio Riscica

grazie, altrettanto a te ed a tutto il NG :)

e non c'è nulla di male, dato che al mondo ce ne sono probabilmente svariate centinaia di milioni, e tutti funzionano benissimo ;) Praticamente in ogni chip che contenga un oscillatore ce n'è uno fatto in quel modo... :)

questo indica semplicemente che il guadagno è troppo basso, quindi le possibilità sono due: o il quarzo è un po' troppo "duro" (succede, specialmente con i quarzi piuttosto economici), oppure i valori che hai assegnato ai componenti non sono del tutto centrati.

Presumendo che non sia un 7400 ma un qualche CMOS (altrimenti, almeno in teoria, non funziona proprio...), la prima cosa che ti consiglio di fare è portare la resistenza di polarizzazione sui 4,7-10 MOhm (in qualche progetto, ho visto anche 22 MOhm, ma mi pare un po' troppo); poi, le capacità dei condensatori danno un carico al quarzo che si aggira sui 10 pF che, per la maggior parte dei quarzi, è troppo poco.

Di solito, i quarzetti "figli di nessuno" oscillano bene quando hanno in parallelo una ventina di pF, quindi porterei i due condensatori sui

39-47 pF; eventualmente, se hai bisogno di una regolazione fine della frequenza, puoi usare da un lato un compensatore da 33 pF in parallelo con una capacità da 15-22 pF.

Infine, la resistenza da 2,7k è un po' bassa, ma questa non è che conti poi molto, serve più che altro a limitare il carico sull'uscita per evitare guai; puoi aumentarla un po', ma non dovrebbe essere una cosa determinante.

Sperimenta un po' vedrai che funziona benone :)

Ciao!

--
73 es 51 de i3hev, op. mario

Non è Radioamatore, se non gli fuma il saldatore!
- Campagna 2006 "Il Radioamatore non è uno che ascolta la radio"

it.hobby.radioamatori.moderato
http://digilander.libero.it/hamweb
http://digilander.libero.it/esperantovenezia
Reply to
i3hev, mario held

Fabio Riscica ha scritto:

Domanda: Come lo hai fatto il circuito? I condensatori del quarzo sono molto vicini al quarzo? e la loro massa è trattata adeguatamente? I collegamenti tra quarzo e integrato sono corti?

Se si, dopo aver ri-calibrato i componenti come dice Mario se non funziona, cambia il quarzo!

Emanuele

--
*** YOUR ELECTRONICS OPEN SOURCE ***

http://dev.emcelettronica.com;---------------------------------------------------------
Progetti Completi (Full Projects):

[IperKEY-ResKEY] Chiave elettronica a microcontrollore
(Microcontroller Electronics Key and key reader)
//TAGS:Pic, Eeprom, ADconverter, I2C

[IperCODE] Ricevitore RADIOCOMANDI e decodifiche
(Remote Control Receiver and decoder)
//TAGS:Pic, Radio control, routines, rolling code, UART, CCP1, LCD
Reply to
Emanuele

Ciao Ho un programma di calcolo di oscillatori a quarzo con 74LS04 ,in Excel che funzionano sempre. Se per caso ti serve mandami un mail e ti rispondo con il file quarz.xls. (senza macro).

Ciao Giorgio Aggiungo schema [FIDOCAD] MC 45 35 0 0 680 MC 35 35 0 0 080 MC 35 35 1 0 170 MC 35 35 1 0 980 MC 50 20 0 0 080 LI 60 20 65 20 LI 65 20 65 35 MC 55 40 0 0 045 MC 55 30 3 0 010 MC 25 45 0 0 045 MC 35 45 0 0 045 LI 80 35 80 15 LI 80 15 25 15 LI 25 15 25 35 LI 45 20 45 35 LI 45 20 50 20 SA 45 35 SA 25 35 SA 35 35 SA 65 35 TY 55 10 5 3 0 0 0 * 3.9k TY 35 25 5 3 0 0 0 * 470 MC 25 35 1 0 170 TY 35 45 5 3 0 0 0 * 120pF TY 10 45 5 3 0 0 0 * 120pF MC 65 35 0 0 080 LI 75 35 80 35 TY 70 40 5 3 0 0 0 * 1k TY 35 5 5 3 0 0 0 * Quarzo 3.9 Mhz TY 55 25 5 3 0 0 0 * +5V

--
non sono ancora SANto per e-mail
Reply to

ilCannetta ha scritto:

Mi dispiace, è proprio un libro. Cartaceo.

Ciao. Giuliano

JUL

ilCannetta ha scritto:

Beh, dovrebbe essere lui. Il mio è di Don Lancaster, 1a edizione del '77, editore Howard W. Sams & Co. Inc. Lo trovo chiarissimo ed utile, pieno di schemetti di principio. Un terzo del libro è una raccolta di data sheet semplificati, con consigli. Direi che è perfetto per hobbisti, non certo per ingegneri.

Ciao. Giuliano

JUL

Grazie per gli ottimi chiarimenti.

Fabio.

"i3hev, mario held" ha scritto nel messaggio news:4591851a$0$7756$ snipped-for-privacy@news.tiscali.it...

Reply to
Fabio Riscica

Il circuito stampato non l'ho fatto io e me lo devo tenere com'è, comunque non ci sono grossi problemi. Provo a ricalibrare i componenti.

Grazie. Fabio.

"Emanuele" ha scritto nel messaggio news:emsae0$r1d$ snipped-for-privacy@newsreader2.mclink.it...

Reply to
Fabio Riscica

Ciao. Ti ho mandato la mail, ma mi è tornata indietro. Puoi inviare il file al mio indirizzo email.

Grazie. Fabio.

"giorgiomontaguti" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@4ax.com...

Reply to
Fabio Riscica

Ciao Purtroppo mi sta gia' capitando con Matteo . I mail inviati a me gli tornano indietro. Secondo lui c'e' un pasticcio sui server di Alice che li considera ,per errore, come spam e non li invia !! Infatti ha dovuto cambiare SMTP eliminando out.alice.it

Io come regola rispondo solo ai mail ,non fosse altro per essere sicuro che la cosa che mi chiedono interessa veramente !!! MI e' capitato che ,o per errore mio o altro, mail inviati mi tornano indietro, mentre le risposte no. Comunque provero' ad inviarti un mail col programma di calcolo di quel tipo di oscillatore che ho messo nel messaggio precedente. (non cambiare il 74LS04 con altri integrati !!) Se ti serve ne ho anche uno a quarzo,con un transistor.

Ciao Giorgio