Orcad: i Layers

Ho le idee un po' confuse riguardo ai due layers GROUND e POWER. Quale e' il loro scopo?

Grazie, Roby

Reply to
Roby

Sinceramente non li ho mai usati perchè a livello hobbystico non si riescono a fare cs con più di 2 layers... cmq gnd e pwr sono per la precisione "plane" non layers. Questo significa che si potrebbe ad esempio sbrogliare il circuito in teconologia smd sul lato top, utilizzare il bottom come plane gnd e non sbrogliare la net gnd. Quando è necessario collegare un pin di, ad esempio, un chip smd a terra, si esegue un passaggio di fanout e si mette in collegamento il pin con il plane gnd tramite una thermal relief Credo che sul sito della Cadence ci sia qualche spiegazione in + a riguardo (in inglese)

Ila

Sono due piani usati normalmente per portare l'alimentazione ai vari componenti. Hanno senso solo per PCB almeno a quattro strati, qundi, inutili per l'hobbista

--
VincenzoV
http://www.vincenzov.net

Roby wrote:
 > Ho le idee un po' confuse riguardo ai due layers GROUND e POWER.
 > Quale e' il loro scopo?
Reply to
VincenzoV

"VincenzoV" ha scritto nel messaggio news:cBgBb.176654$ snipped-for-privacy@news2.tin.it...

Grazie a tutti per le risposte, ho posto GND e POWER come "unused". Il problema era che durante il DesignRuleCheck i fori di montaggio generavano un errore "route spacing violation".

Ciao, Roby

Reply to
Roby

Sempre parlando di CAD, avete idea di come si fa a impostare il Ground Plane (se così si chiama, ovvero quelle aree di rame molto grandi collegate a massa) in EAGLE?

-- ...:::Zmaster:::... DSL powered zmast[ANTISPAMSYSTEM]@freemail.it

Collaboratore del Media Player Project

Reply to
Zmaster

chissà, un hobbista che si può permettere di acquistare Orcad per i suoi progettini potrebbe anche permettersi di fare stampati a quattro strati.

ciao Demetrio

Reply to
Denetrio

Zmaster ha scritto:

Si! vai sulla funzione poligono, scrivi sulla barra GND, ti crei sto pol. partendo da un punto e finendo chiudendolo. Dopo di che vai su ratnest e lui ti riempe tutti i spazi che può riempire a seconda delle impostazioni che hai dato di clearence etc etc.

siccome la cosa come l'ho spiegata è un pò ingarugliata fa un fischio se ti intrighi!

PS la stessa cosa la puoi fare con +5V e con qualsiasi tipo di layer che vuoi.

coals

coals

Sei un grande coals ;)

In effetti non ho capito molto, cmq sono riuscito... Unico particolare: se io ho già creato il Ground Plane, quando traccio una pista manualmente, se c'è già il GP ci vado sopra, cioè si attaccano, il GP non ri ritira automaticamente... boh, vedremo... forse m'inventerò qualcosa.

vuoi.

Thx.

-- ...:::Zmaster:::... DSL powered zmast[ANTISPAMSYSTEM]@freemail.it

Collaboratore del Media Player Project

Reply to
Zmaster

Zmaster ha scritto:

I know!

Prendi e ti tracci sta pista e tutte quelle che vuoi, muovi le altre, le ruoti etc... Poi rivai su ratnest e lui ti aggiorna il tutto!

prova e se hai difficoltà fa sapere.

coals

coals

Potrebbe usare la versione dimostrativa Lite.

Reply to
Francesco

Tre esempi concreti (e legali):

  • La versione educational costa ABBASTANZA poco (il 10% scarso della versione commerciale). Una scuola si può permettere il SW ma non la produzione (è il mio caso)

  • La versione demo permette di fare piccoli circuiti

  • Uno usa layout sul lavoro... e poi ci gioca
--
VincenzoV
http://www.vincenzov.net

Denetrio wrote:

 > chissà,
 > un hobbista che si può permettere di acquistare Orcad per i suoi
 > progettini potrebbe anche permettersi di fare stampati a quattro
 > strati.
Reply to
VincenzoV

La modestia non è il to forte eh? ^__^

right.

-- ...:::Zmaster:::... DSL powered zmast[ANTISPAMSYSTEM]@freemail.it

Collaboratore del Media Player Project

Reply to
Zmaster

nessuno ha idea di un sw per stampati alternativo, user friendly e gratuito? ne ho scaricati diversi ma o no funzionano o sono indecifrabili...

Agostino Carrideo