contatore enel nuovo

domani verrano a sostituirmi il vecchio contatore con uno di quelli nuovi. Sapete dirmi vantaggi e svantaggi? Devo stare attento a qualcosa mentre lo montano? Voi avete incontrato problemi? Grazie EnerMax

Reply to
EnerMax

"EnerMax" ha scritto

A proposito... su quelli nuovi e' ancora possibile fare una misura di assorbimento al volo? Mi spiego meglio, su quelli vecchi bastava contare quanto tempo impiegava il disco a fare un giro per risalire alla potenza assorbita in quel lasso di tempo... esiste ancora un'indicazione equivalente al giro del disco?

Claudio F

Reply to
Claudio F

equivalente

Su quelli nuovi ci sono due led, uno per la potenza attiva e uno per la reattiva, se non mi sbaglio ogni 1000 lampeggi hai consumato un kW.

Reply to
Dan

Si ci posso essere inconvenienti a me montandolo hanno invertito fase e neutro e la caldaia non andava piu', e' bastato reinvertire il tutto naturalmente. Giulia

Reply to
Giulia

beh, anche i vecchi consumavano! (perdite nel ferro, rotazione...9; credo fossimo sui 7-8 W, mentre 15 sul trifase. per 500.mila contatori (cifra ipotetica) viene una bella centralina di produzione che funzia solo per gli autoconsumi, no?

Reply to
dacodac

"EnerMax" ha scritto nel messaggio news:eA_1b.32969$ snipped-for-privacy@news1.tin.it...

Come ti avvertono? Con una lettera?

al

Reply to
XC

mettono un avviso dentro il portone del tuo palazzo con indicazione degli orari. Infatti la sostituzione viene effettuata a tutti. Inoltre due mesi fa con l'ultima bolletta mi preavvisarono circa il periodo in cui avrebbero fatto la sostituzione (avevano detto luglio ma poi come vedi tutto è finito a fine agosto) EnerMax

Reply to
EnerMax

premi un pulsante di fianco al display e ti dice la potenza istantanea consumata... ciao

--------------------------------------- Saluti Paolo Squaratti "Speak softly and carry a big stick" Theodore Roosvelt

Reply to
PaoloS

"PaoloS" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@4ax.com...

contare

potenza

... negli ultimi 3 minuti ...

Reply to
Flying Dutchman

si, ok, ha un tempo di refresh piuttosto lungo (che tra l'altro ho notato essere diverso su installazioni diverse... mah...) ciao

--------------------------------------- Saluti Paolo Squaratti "Speak softly and carry a big stick" Theodore Roosvelt

Reply to
PaoloS

"Salvatore Barbaro" wrote in news:bia094$37p$ snipped-for-privacy@lacerta.tiscalinet.it:

In realtà il problema dell'autoconsumo dello strumento (che introduce un errore *sistematico* ) è sempre esistito: presente le misure voltamperometriche "voltmetro a monte" o "voltmetro a valle" ?

AleX

Reply to
AleX

asoolutamente privo di fondamento! con il vecchio contatore, in 5 anni che abito in sede attuale non e mai successo che si staccasse il contatore tranne una volta per cortocircuito in una spina!!!!! da quando hanno messo il contatore nuovo, gli stacchi da sovraccarico si verificano due / tre volte a settimana. quindi .................

inoltre premendo il pulsante riporta una voce (max potenza periodo 002.9) che sarebbe il massimo assorbimento nel bimestre ed in questo bimestre il contatore e staccato per almeno cinque sei volte, quindi i 3.5 Kw di sovrappiu = 20% in piu manco a parlarne.

ciao

"Alesiani Gianluca" ha scritto nel messaggio news:bicg4b$7qkg6$ snipped-for-privacy@ID-173444.news.uni-berlin.de...

tempo

il

Per

assistenza.

Reply to
Salvatore Barbaro

"Salvatore Barbaro" ha scritto nel messaggio news:bigkqr$rqf$ snipped-for-privacy@lacerta.tiscalinet.it...

Era prima che c'erano tolleranze altissime in alcuni casi a seconda dei vari contatori. Ora invece si è passati ad una misura più precisa. In altre parole prima pagavi 3 kW e ne consumavi di più, ora ne paghi 3 e ne consumi altrettanti, col vantaggio però che la corrente è meglio distribuita. Poi se a te ne serve di più ci sono altri tipi di contratto...

Ciao Gianluca

Reply to
Alesiani Gianluca