Neon guasto

Quando un neon non si accende più c'è un modo scientifico per sapere cosa si è rotto tra starter, reattore e lampada senza dover sostituire uno per volta questi componenti?

In un bromografo che ha lampade UV che, quindi, non si possono guardare direttamente, come fate per sapere quando e quale neon si guasta? Avevo pensato ad una fotoresistenza (sarà sensibile ai raggi UV? penso di sì) ma darà un risultato "almeno una lampada accesa", "tutte le lampade spente". Come fare per avere, magari, un led per ogni lampada che si accende se effettivamente la lampada relativa è accesa?

Se la cosa non è fattibile, esiste qualche protezione per gli occhi per guardare direttamente le lampade per capire se si accendono? Pellicola fotografica?

Reply to
pozz
Loading thread data ...

Il 00:00, martedì 14 giugno 2005 senza pensare alle terribili conseguenze pozz disse:

Se si tratta di guardare le lampade per la manciata di secondi sufficenti ad individuare quella rotta non dovrebbero esserci problemi. Certo che se ci stai la giornata intera a guardare le lampade accese (non ci ho provato) molto probabilmente avranno un effetto sugli occhi tipo saldare a elettrodo senza maschera.

--
~~~~Slaine Mc Roth~~~~
**Linux User# 312607**
Pensiamo meno all'umanita' e piu' agli uomini.  (Elisabeth Leseur)
Reply to
Slaine Mc Roth

Slaine Mc Roth ha scritto:

Sono d'accordo, una limitata esposizione a lampade di potenza irrisoria come quelle dei bromografi non fa danni(8W contro i 2000 della saldatrice); inoltre un comune vetro ferma buona parte dei raggi UV, quindi se proprio si vuole stare più tranquilli basta un comune paio di occhiali da sole con lenti in vetro.

--


questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
pieffe

"pozz" ha scritto nel messaggio news:Mlnre.1497$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

Con un paio di occhiali da sole puoi guardare i tubi anche direttamente. Tanto per trovare quello rotto ci metti 5 secondi, mica 50 minuti... Bye!

--
  Redentore
Reply to
Redentore

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.