NEON

Ciao, scusate l-ignoranza, ma vorrei chiedervi se qualcuno mi puo' spiegare come funziona una luce al neon. Vedo che c' e' la lampada, un cilindretto e una scatola metallica... ma cosa sono?

Grazie per l'aiuto.

Non si accendeva, ho cambiato la lampada ma non funziona ancora... cosa provo a sostituire?

Reply to
Stefano A

La lampada è un tubo ripieno di gas, con due elettrodi alle estremità e uno strato di fosfori sul vetro.

Il cilindretto si chiama starter ed è un interrutore termico.

La scatola metallica si chiama reattore e nel piú semplice dei casi è un'induttore (bobina).

All'inizio lo starter è chiuso. Quando accendi la lampada, la corrente passa attraverso lo starter e attraverso i filamenti scaldandoli. Riscaldandosi emettono elettroni (effetto Edison). Anche lo starter si scalda e apre. La corrente cala bruscamente e il reattore (induttanza) genera un picco di tensione che fa partire un arco tra gli elettrodi. A queto punto il reattore ha il compito accessorio di limitare la corrente che scorre tra gli elettrodi.

QUesto arco genera radiazione ultravioletta che colpisce i fosfori e si trasforma in luce visibile.

Lo starter (il cilindretto).

Ciao Boiler

Reply to
Boiler

Grazie. Sei stato chiaro e preciso

Ste

"Boiler" ha scritto nel messaggio news:41dd3fe7$1 snipped-for-privacy@news.bluew>> Ciao, scusate l-ignoranza, ma vorrei chiedervi se qualcuno mi puo'

Reply to
Stefano A

All'inizio lo starter e' aperto

Quando accendi la lampada si accende per prima la lampada al neon dello starter e riscalda i propri elettrodi, quando gli elettrodi si avvicinano a causa del riscaldamento si accendono anche i filamenti della lampada fluorescente

Lo starter si raffredda e si apre

Il picco non c'entra niente e' la ionizzazione dovuta all'emissione dei filamenti della lampada che fa scoccare l'arco.

Non accessorio, ma solo questa funzione

Cordialita' Liberty Kid

Reply to
Liberty Kid

Io ho smantellato uno starter, ma non ci ho trovato nessuna lampada al neon. PErò in effetti fanno luce al momento dell'accensione.

Il picco c'è, e se non è indispensabile, però aiuta.

Ciao Boiler

Reply to
Boiler

"Boiler" ha scritto nel messaggio news:41de5c18$1 snipped-for-privacy@news.bluewin.ch...

Avrai trovato un condensatore in parallelo agli elettrodi uscenti da una picccola ampolla di vetro. Qull'ampolla e' una lampadina al neon, simile alle spie presenti su molti elettrodomestici, l'unica differenza sono gli elettrodi interni di cui uno e' composto da una lamina bimetallica.

Il picco non sempre c'e', se l'interruzione avviene quando la sinusoide passa per lo zero, o in prossimita' dello zero, non c'e' nessun picco. Negli altri casi il picco potrebbe sommarsi alla tensione di rete, ma anche sottrarsi, quindi la possibilita' che aiuti e' abbastanza remota.

Cordialita' Liberty Kid

Reply to
Liberty Kid

Liberty Kid ha scritto: