Linea telefonica: da parallelo a in serie

Dato che ho un problema con l'ADSL di Alice, devo trasformare la linea telefonica da parallelo a in serie, come dovrei fare? A me hanno detto che bisogna semplicemente invertire dei file nella presa telefonica. Ma quali e come?

Grazie

Reply to
cosmoweb

cosmoweb ha scritto:

Ciao, anche io avevo problemi con Alice, ora risolti. Che problemi hai te?

iacopo san

"iacopo san" ha scritto:

che

quali e

Allora, ho il computer nella camera da letto e l'apparecchio telefonico in cucina (ad entrambi ho messo il filtro) però quando alzo la cornetta del telefono si sente un forte fruscio, se invece tolgo il filtro al telefono si sente meglio però cade la connessione. Ho chiamato al 187 e mi hanno detto che ho la linea telefonica in parallelo e la dovrei passare in serie (dicendo che basta invertire alcuni fili nelle prese telefoniche)

Reply to
cosmoweb

Dentro le prese ci sono dei morsetti così segnati: AE= entrata BE= Entrata AU=Uscita BU=Uscita

Per il collegamento parallelo la linea arriva in AE BE e sempre da lì esce verso la presa successiva. Per il collegamento serie la linea entra in AE BE ed esce da AU BU verso la presa secondaria. Ciao.

-- Prima di rispondermi devi togliere le dita dal naso! ;-)

"cosmoweb" ha scritto nel messaggio news:9KxPb.124948$ snipped-for-privacy@news3.tin.it...

si

Reply to
Calisto

Mi sa che ti hanno detto una cavolata.

Nel collegamento in cascata (detto anche meno propriamente 'in serie') quando alzi un telefono tagli la linea verso i successivi, che sono appunto in cascata. Con questo tipo di collegamento, usato in europa, non è possibile origliare la conversazione, perchè alzando il telefono più vicino alla linea esterna i successivi diventano muti. Quindi un solo telefono alzato (quello più vicino alla linea esterna) resta connesso. Siccome viene tagliato un solo filo della linea, con le frequenze dell'ADSL lo sbilanciamento creato sulla coppia dall'unico filo che resta ancora 'appeso' provoca malfunzionamenti dovuta a sensibile aumento del rumore. Inoltre è evidente che alzando il telefono della prima presa non c'è speranza che alla seconda presa possa arrivare un segnale utile!!! Nel collegamento in derivazione (detto anche 'in parallelo'), il più usato in america, tutti i telefoni alzati sono connessi alla linea. Quindi si può origliare la conversazione, come vediamo appunto fare nei films americani. Se ogni telefono è dotato del filtro ADSL il disturbo arrecato all'ADSL alzando più di un telefono (disadattamento di impedenza per mediocrità del filtro) non provoca generalmente malfunzionamenti.

Quindi, IMHO, dovresti fare un impianto in derivazione, stile americano.

Assicurati che:

1) la linea Telecom (2 fili) arrivi ai morsetti AE e BE della prima presa; 2) i morsetti AU e BU della prima presa siano liberi; 3) la linea interna (2 fili) che prosegue verso la seconda presa sia collegata ai morsetti AE e BE della prima presa, esattamente insieme alla linea esterna in arrivo; 4) la linea interna (2 fili) sia collegata ai morsetti AE e BE della seconda presa; 5) Metti i filtri ad ambedue le prese

Ciao.

lucky

lucky

"cosmoweb" ha scritto nel messaggio news:9OwPb.124589$ snipped-for-privacy@news3.tin.it...

A me sembra una sciocchezza. I filtri ADSL applicati a tutte le prese (siano esse in cascata o in derivazione) effettuano automaticamente il collegamento in derivazione.

Dovrebbe essere presente qualche post nel NG. Cerca con google.

Saluti

--
GG

Ogni giorno, ogni ora ti cambia: ma mentre negli altri la rapina del tempo
e' piu' evidente, in te invece non e' manifesta poiche' non avviene sotto i
tuoi occhi - Seneca
Reply to
GG

Ho risolto togliendo quel c...o di condensatore giallo dento la presa telefonica secondaria! Adesso funziona perfettamente!! Senza più fruscio!

Reply to
cosmoweb