Multimetro starato??

Salve a tutti e buona pasqua. Vorrei chiedere una cosuccia: ho un multimetro digitale della GBC modello TS/3055-00 da un paio di secoli :-) Qualche giorno fa, facendo una misurazione in una presa di casa, la lettura mi da

255 volt....sembrandomi la cosa un pò strana, mi sono fatto prestare da un amico un multimetro (della Valex, serie Professional 7000)....fatta la stessa misurazione questa volta la lettura è stata 225 volt (giusta), quindi con una una differenza di 30 volt. Premetto che il mio tester non è mai caduto, mai subito urti violenti e tenuto sempre nella sua confezione. Per ora non ho fatto altre prove di misurazione (in CC, assorbimenti, resistenze, ecc...) per confrontarlo con quello del mio amico. Mi era stato detto che quelli analogici sono più delicati (soprattutto in caso di caduta), ma niente a proposito di quelli digitali. Volevo sapere in caso fosse starato, se si può ritarare e se sì, come fare. A voi è mai successa 'sta cosa? Grazie a chi saprà dirmi qualcosa. Rinnovo gli auguri di buona pasqua a tutti. Ciao. Gigio.
Reply to
Gigio
Loading thread data ...

Gigio ha scritto:

devi fare la prova nello stesso momento, attaccando entrambi i tester alla stessa presa dato che durante la giornata la tensione sulla linea può cambiare!

255VAC sono alti ma considerando il range di tolleranza della 230~ e la precisione dello strumento, è un valore ancora ammissibile

-ice-

Reply to
ice

"Gigio" wrote in news:4bb8b892$0$1120$ snipped-for-privacy@reader2.news.tin.it:

Prima di pensare alla taratura, hai provato a cambiare la pila?

Ciao, AleX

Reply to
AleX

"AleX" ha scritto nel messaggio news:4bb8f151$0$818$ snipped-for-privacy@reader5.news.tin.it...

Sinceramente no, perchè non mi segnala batteria scarica, ma la cambio poi ti so dire. Grazie AleX. Ciao

Reply to
Gigio

"ice" ha scritto nel messaggio news:2K5un.154304$ snipped-for-privacy@twister1.libero.it...

Questa prova l'ho fatta anche su prese diverse, ma il risultato non cambia. AleX mi ha suggerito di cambiare la batteria, ora provo e vedo se la cosa si risolve. Grazie ice. Ciao.

Reply to
Gigio

"Gigio" ha scritto nel messaggio news:4bb8f783$0$1103$ snipped-for-privacy@reader4.news.tin.it...

Avevi ragione AleX. Cambiata la batteria (la classica rettangolare da 9 volt) è tornato tutto a posto. Non pensavo che bastasse così poco per risolvere il problema. La pila vecchia ha un leggero rigonfiamento in fondo, ma provandola mi da ancora 6 volt. Grazie di nuovo. Ciao.

Reply to
Gigio

"Gigio" wrote in news:4bb9041a$0$1113$ snipped-for-privacy@reader4.news.tin.it:

Meglio così, no? ;-)

Beh, 6V per una pila da 9V è "abbastanza scarica"

Vedi caratteristiche:

formatting link

Ciao, AleX

Reply to
AleX

On Sun, 4 Apr 2010 18:07:15 +0200, "Gigio" wrote: snipped-for-privacy@riedmann.it

Reply to
Serg

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.