Utilizzo del multimetro spiegazioni

Ciao a tutti, ho la necessità di misurare l'assorbimento di un antifurto per auto (un localizzatore) per rendermi conto di quanto tempo impiega la batteria dell'auto prima di scaricarsi... Non sono molto bravo nell'uso del multimetro elettronico, per cui ho cercato qualche guida in internet, ma credo di non avere le idee del tutto chiare. Collegato correttamente il multimetro all'apparecchio di cui voglio misurare l'assorbimento, messo il selettore su 10A, ne viene fuori questo valore:

0.03

Ora questi cosa sono mA giusto? Assodato questo, quanti sono??

30 mA o 300mA??? Chiaritemi questo dubbio!
Reply to
Francesco

Ciao, sono 30 mA ma se provi con la scala 200mA invece di 10A hai la lettura piu' precisa perche' potrebbero essere 26mA oppure 35mA e con la scala 10A non riesci a vedere la differenza in quanto la lettura viene arrotondata.

Saluti da Drizzt.

Reply to
Drizzt do' Urden

Francesco:

No, sono ampere.

Evidentemente sono tre centesimi di ampere, ovvero 30 mA.

Reply to
F. Bertolazzi

Grazie ad entrambi per la collaborazione, assodato che sono 3 centesimi di Ampere, ovvero 30mA, non ho capito in che posizione dovrei mettere il selettore del multimetro per avere una lettura più precisa... Facendo riferimento che ho postato:

se sposto il selettore in senso antiorario di una sola "tacca" e mi posiziono su 200m leggo 0.00, per caso devo inserire il puntale rosso su V?mA (ora è su 10ADC)?

Reply to
Francesco

Francesco:

Esattamente.

Reply to
F. Bertolazzi

per

rcato

re.

urare

:

Ossia l'ultima cifra e' sempre zero?

Saluti

Reply to
Tomaso Ferrando

"F. Bertolazzi" ha scritto nel messaggio news:9egp7ki2iqt1$. snipped-for-privacy@40tude.net...

OK, perfetto, lo strumento impostato su 200m mi indica un consumo di circa

40mA in standby con picchi di 60mA in trasmissione dati (ricordo che è un localizzatore satellitare "cinese"), IMHO non dovrebbe essere eccessivo per una batteria di un'auto da 40AH, anche usando l'auto solo una volta a settimana... Sbaglio?
Reply to
Francesco

Francesco:

Trasmissione via GSM/GPRS? I picchi sono da 1 o 2 A.

Stimando un consumo medio di 50 mA (come dicevo nel GSM i picchi sono molto più alti di ciò che hai visto), in una settimana sarebbero 8,4 Ah.

L'importante è essere *certi* di usarla almeno una volta alla settimana. Ho dovuto staccare l'antifurto di serie, che credo consumasse assai meno, alla mia Punto perché, se non la usavo almeno una volta al mese, la batteria non era in grado di fornire i 70 A necessari al motorino di avviamento.

Reply to
F. Bertolazzi

Sono 30ma. Commuta il tester su una portata più bassa per avere una precisione migliore. Ricorda di spostare i puntali.

Francesco ha scritto:

--

AnDReA
Reply to

Drizzt do' Urden:

Che te sei fumato?

Reply to
F. Bertolazzi

AnDReA:

E, soprattutto, di quotare decentemente.

Reply to
F. Bertolazzi

"F. Bertolazzi" ha scritto nel messaggio news:rrs2sxjhg08b.wwtuf6tkhuyu$. snipped-for-privacy@40tude.net...

Sicuramente è come dici, io sono profano della materia (fino a poche ore fa non sapevo nemmeno come fare una misura con il tester), però non credo che localizzatori "griffati" riescano a fare di meglio, sarei curioso di leggere le caratteristiche riportate sui relativi manuali... Ciao e grazie ancora!

Reply to
Francesco

he

e'

ad

Non so, di sicuro la risposta non e' proprio corretta...

Probabilmente anche loro parlano di mA con 10 A di F.S. su uno strumento a 3 cifre e mezza e molti "apprezzano" la lettura...

Saluti approssimati a piacere.

Reply to
Tomaso Ferrando

Meglio 0,03 A: si giustificano meglio le approssimazioni...

Saluti ad inizio scala.

Reply to
Tomaso Ferrando

Francesco:

E quindi? Anche il mio antifurto è un GT alarm. Non so di che qualità effettiva siano, di certo hanno avuto un ottimo successo di mercato.

Reply to
F. Bertolazzi