Multimetro "Pantec - PAN 622"

Come da oggetto: ho questo vecchio multimetro fuori uso (come lo accendo segna 1/3 di scala, anche con i puntali staccati)..e sinceramente mi secca buttarlo. Ora, se voi mi dite che è un cesso, mi metto l'anima in pace e lo butto, viceversa, non mi dispiacerebbe rimetterlo in sesto.Purtroppo non ho più le istruzioni con il relativo schema elettrico..quindi mi serve la vostra mano in tal senso: c'è una tipologia di guasti che da luogo a questo inconveniente?Qualcuno di voi ha per caso lo schema elettrico?

Grazie in anticipo :))

Reply to
Starflex

Non è mica un'astronave è un multimetro! Controlla il commutatore di portata, anche il mio aveva un piccolo problema e l'ho sistemato, all'interno hanno delle reti resistive e quelle se sbagli portata ne risentono e sono da sostituire. Ciao Felix

Reply to
Felix

Starflex ha scritto:

Multimetro analogico o digitale ? Aprilo e vedi che integrati sci sono (se e' digitale)

Inty

--
Inty - inty.the.best@email.it
Nessuna regola nei NG !

Inty K.

Analogico. Parrebbe tutto ok, messun componente fuori uso...

Reply to
Starflex

:-)))

Già..apparentemente è molto semplice...il problema è che comunque vada, non conosco i valori delle resistenze. O meglio, per molte è possibile risalire al valore dalla tabella dei colori, ma alcune sono da 5W a filo e non si legge il valore: in assenza di schema elettrico, ho le mani legate... Poi, ci sono un po' di Zener: come controllo la funzionalità di uno Zener?

Reply to
Starflex

"Starflex" ha scritto nel messaggio news:WyVrf.99885$ snipped-for-privacy@twister1.libero.it...

Se dici che è vecchio vuol dire che non lo utilizzi da molto tempo oppure.... Prova ad aprirlo e togli la batteria che trovi dentro, se lo strumento seguita a rimanere a metà scala allora è un problema della bobina mobile (probabilmente in seguito ad urto) se invece si azzera è un problema...nel senso che diventa un problema di componentistica. Dovrebbe essere del tutto analogico per cui resistenze e condensatori. Se è un problema di bobina mobile, se hai mano ferma e pazienza, togli il coperchio superiore, quello trasparente, soffia delicatamente sull'ago e guarda se si muove e quanta escursione fà. Come marca , non è un ICE ne altri piu blasonati però è pur sempre un analogico e ora costano abbastanza rispetto ai cinesi digitali, recentemente ho comprato una di questi cinesi multimetro completo anche di misuratore hfe dei transistor e completo di batteria da 9V l'ho pagato 2 euri :-))) fai tu se ti conviene ripararlo per divertimento oppure.... Ciao.

Reply to
Roberto

..è tanto che non lo uso, proprio perché KO e sostituito da un digitale cinese da pochi euro...

La seconda...e' proprio un problema di componentistica...

Appunto..si tratta veramente di divertimento o poco ci manca! Ai tempi (parlo di almeno 12 anni fa) l'avevo pagato 75'000 lire, ora sarà anche stra-superato..ma quello che mi rode è che ho perso le istruzioni con annesso schema elettrico... :-(

Reply to
Starflex

Per caso ha un trimmer o altro per la taratura?

Bye,

Webmaster di The Total Site (http://www.tekkentag.altervista.org/ )
Athlon X2 3800+@2500mhz, DDR500 1Gb GeIL One S 2.5-3-3-5
7800GTX, Aureon Universe 7.1, DFI nf4 UT Ultra-D
Reply to
Carmine [IN TOUR: NO TROLL]

Tre trimmer..ma anche muovendoli,non cambia tanto. Uno è per lo "zero ohm", e raggiungibile dall' esterno (potenziometro), gli altri tre trimmer sono sulla scheda, ma non si risolve tanto...

Reply to
Starflex

se togli la pila l'ago dello stumento torna a inizio scala ? se torna a inizio scala vuol dire che la pila in qualche modo , anche in portata V o A , fa passare un po di corrente, se il tester non e elettronico e la pila serve solo per misure di resistenza puo essere che il problema risieda nel test della pila , molti tester avevano un pulsante oppure una posizione del commutatore per testare la pila, prova a controllare .

Reply to
kfm

Udite udite...smantellato, lavato con deossidante, risciacquato in malo modo con alcool denaturato (per levare l'olio del deossidante), funziona...! Non funziona la scala "X1 Ohm", ma attualmente è alimentato solo con due pile stilo e non con 2 pile stilo + pila 9V (che credevo servisse solo per il buzzer). Fatto sta che per anni, pile nuove o vecchie, non ha MAI funzionato..ora ha ripreso vita :))

Reply to
Starflex

Il giorno Tue, 27 Dec 2005 11:21:35 GMT, "Starflex" ha scritto:

Verifica i trimmer che hai spostato, potrebbe essere necessario eseguire la taratura dello strumento.

Reply to
Luigi C.

Esattamente: stasera devo sentire un mio collega e mi faccio prestare un tester digitale serio. Dopodichè, taro lo strumento...pensavo di recuperare un po' di resistenze e batterie, e fare misure incrociate..faccio bene..?

Reply to
Starflex

Il giorno Tue, 27 Dec 2005 14:34:11 GMT, "Starflex" ha scritto:

In mancanza di schema elettrico, e non potendo quindi identificare la funzione dei trimmer "manomessi", ti conviene provare tutte le funzioni dello strumento, facendo diverse misure di tensioni (dc e ac), correnti (dc e ac), resistenze ed altro (se previsto) utilizzando il multimetro digitale come riferimento (sperando che non sia starato).

Reply to
Luigi C.