[multimetro] ma è normale ?

posizionando il selettore su volt con range 200mV, il multimetro a vuoto mi segna quasi sempre 00.0 mV (ogni tanto sale di qualche mV ma torna giù subito) se tocco i puntali con le dita la tensione spesso cresce (è arrivato a segnarmi 70mV) .... è così sensibile da rilevare le tensioni dei fasci nervosi ?

Reply to
Erazor

"Erazor" ha scritto nel messaggio news:4wpCb.85881$ snipped-for-privacy@news1.tin.it...

mi

No! Con le dita e i file dei puntali crei una specie di antenna. La tensione che tu leggi è appunto la differenza di potenziale istantanea indotta proveniente da telefonini, onde radio, scariche elettriche, ecc.... Ciao

Reply to
Broadcast

"Broadcast" ha scritto nel messaggio news:WeqCb.86089$ snipped-for-privacy@news1.tin.it...

tensione

apperò domani provo con l'antenna tv (mi accendeva un led anche se debolmente)

Reply to
Erazor

Visto che il fenomeno si presenta praticanebte solo CC (ed il valore visualizzato e' sempre negativo!) ed e' trascurabile in AC (banda passante dello strumento insufficiente?), verrebbe da chiedersi chi si incarica di rivelare tali tensioni RF...

Suggerisco una prova: si incasstri uno dei due puntali in una comune graffetta di ferro; si prendano fra le dita la graffetta e l'altro puntale: si notano differenze fra la lettura attuale e la precedente senza graffetta? Saluti.

Tom.

Tomaso Ferrando

"Erazor" ha scritto nel messaggio news:ADqCb.201846$ snipped-for-privacy@news2.tin.it...

se abiti vicino al VOR di Fiumicino accendi anche una lampadina... :-)

Reply to
Broadcast

assolutamente no. Non e' certo la ddp istantanea ne un valore che abbia una qualche attinenza con essa.

Gli ingressi hanno una risposta in frequenza molto bassa. E' privo di senso il parlare di una qualche misura in rf.

Il problema e' che la rf entra dai cavi e per accoppiamenti capacitivi finisce su altri stadi a transistor veloci e altera i risultati dando letture del tutto sballate.

Seconda e molto piu' probabile cosa, la stragrande maggioranza dell'energia entra come segnale alternato a 50Hz + armoniche... non e' un caso se toccando con le dita gli ingressi degli amplificatori audio gli iniettiamo dentro un ronzio pazzesco.

70mV a 50Hz sono vaori piu' che ragionevoli per un corpo umano.
Reply to
Lord Arthur / Inverse

"Broadcast" ha scritto nel messaggio news:msBCb.203250$ snipped-for-privacy@news2.tin.it...

mi passano ben 33V ... non sono un po troppi ? non ho ancora capito perchè la polarità è negativa cioè con il puntale rosso nell'antenna e il nero a massa (uso una tubatura di un calorifero che è lì vicino) mi segna in media -33.6V

Reply to
Erazor

Peccato che il fenomeno nel multimetro si manifesti in CC ma non in AC...

Saluti.

Tom.

Tomaso Ferrando

in effetti. Ma il mio dubbio era la possibilita di trasmettere AC sugli stadi ad alta impedenza per accopiamento capacitivo. In effetti non e' cosi'.

Un altro problema e' che gli ingressi hanno si impedenza alta, ma non cosi' alta da far comportare il multimetro come un elettrometro. E ho anche notato due cose: muovendo la mano sopra il multimetro la tesnione varia, trasmettendo con un piccolo oscillatore VHF succede la stessa cosa.

Quindi propenderei per un accoppiamento capacitivo come via di ingresso dei disturbi.

Reply to
Lord Arthur / Inverse