Motorino DC e condensatori

Ciao,

ho qui sotto le mani un motorino DC di un modellino... Ha due condensatori tra i pin di alimentazione e la carcassa: sapete a cosa servono?

Grazie

Reply to
sett

sett ha scritto:

Ad eliminare i disturbi radio causati dalle scintille delle spazzole del motore.

Giuliano

JUL

Io ho vosto anche delle induttanze in serie da qualche mH, servono per il medesimo scopo?

"JUL" ha scritto nel messaggio news:e83v8h$2nc$ snipped-for-privacy@news.newsland.it...

Reply to
marcog

marcog ha scritto:

Si, ma anche con i soli condensatori io non ho mai avuto problemi.

Giuliano

JUL

perchè proprio 2? e di che capacità?

grazie!

Reply to
ice

ice ha scritto:

Di solito sono condensatori ceramici che vanno da 10 a 100nF. Vanno dalla carcassa metallica al positivo e dalla carcassa al negativo. Ne ho visti usare anche tre, il terzo fra positivo e negativo. Io, spesso, montavo solo quest'ultimo.

Ciao. Giuliano

JUL

ok

ma per il calcolo della frequenza di taglio di questo filtro come ci si comporta? la R-serie è praticamente nulla...

grazie!

-ice-

Reply to
ice

ice ha scritto:

Non ne ho idea. Meglio considerarlo come un condensatore di bypass, come quelli che si montano nei circuiti digitali per eliminare gli spikes sull'alimentazione.

Giuliano

JUL

"JUL" ha scritto nel messaggio news:e83v8h$2nc$ snipped-for-privacy@news.newsland.it...

Piu' che altro servono a ridurre proprio lo scintillio dovuto alle commutazioni di collettore per evitare che si danneggi anzitempo. Che poi questo riduca anche la radioemissione e' un effetto secondario, l'intento primario e' quello di allungare la vita al motore.

ciao sandro.

Reply to
sandro