Ciao a tutti. Sabato ho smontato l'ennesima stampante per prenderne i motori passo passo ma, sorpresa, ho trovato un motore DC con tanto di encoder; l'encoder (aperto anche quello) è fatto tipo mouse: ruota con fessure con un foto...qualcosa (fatto a forcella... come si chiamano questi cosi?) che legge le tacche siglato HP Q9898 da cui fuoriescono 4 fili; qualcuno conosce la piedinatura di questo HP Q9898 oppure sa darmi indicazioni di come risalire alla piedinatura? dovrebbero essere VCC, GND, PHASE A e PHASE B, giusto? Grazie in anticipo a chi mi darà delucidazioni. Stefano.
motore stampante
May 09, 2005
6 Replies
"Stefano" ha scritto nel messaggio news:427f7242$0$2174$ snipped-for-privacy@news.tiscali.it...
mah...forse con una foto dell'elettronica dell'encoder (top e bottom) si riesce a capire, a parole è un po' difficile
Ste
il punto è che non c'è elettronica.... c'è solamente questo componente (forcella nera) siglata Q9898 9404
"Stefano" ha scritto nel messaggio news:427f7720$0$20667$ snipped-for-privacy@news.tiscali.it...
ah, non avevo capito. Un primo inizio è usare un multimetro digitale come prova diodi. Fai le quattro misure e riportale in una tabellina.
Ste
Il giorno Mon, 9 May 2005 16:24:36 +0200, "Stefano" ha scritto:
Tipo quelli che compaiono qui a pag.2-3?
formatting link
ciao Stefano
Tipo.... Sono questi
formatting link
Come posso capire se funziona? Grazie e ciao, Stefano
Il giorno Mon, 9 May 2005 20:37:14 +0200, "Stefano" ha scritto:
Sono moduli per encoders incrementali.
Devi alimentarli a 5V tra Vcc e GND e girando il disco dovrebbe dare in uscita due forme d'onda come descritto in fig. "Output Waveforms".
ciao Stefano
Join the Discussion
Have something to add? Share your thoughts — no account required.
Didn't find your answer?
Ask the community — no account required