motore=sound....

Ciao a tutti quest'anno volevo fare un presepe hitec:un bel 16f84A che mi comanda un piccolo altoparlante e suona la musichetta natalizia.Dopo averlo realizzato ho voluto provare il pwm e al posto dell'altoparante ho messo un motorino.La sorpresa è stata che il motore,oltre a cambiare frequenza di rotazione,suona la melodia....come è possibile?

Reply to
alcibiade

Il Wed, 17 Dec 2003 17:11:10 +0100, alcibiade ha scritto:

Suona in che senso? Girando o emettendo proprio il suono? Se emette proprio il suono per me e` possibile, dato che dentro ai motorini ci sono dei magneti :)

Reply to
Luigi Pansini

Mentre gira suona,come se vi fosse un altoparlantino...scusa i magneti sono fermi fissati nello statore...

Reply to
alcibiade

-motorino che gira vibra.

-motorino che gira a velocità non costante nel tempo vibra a frequenza non costante nel tempo

-motorino che vibra a freq. non costante nel tempo, appoggiato ad un tavolo che risuona... fa la musichetta :-P

Pierp.

"alcibiade" ha scritto nel messaggio news:Bg%Db.17791$i snipped-for-privacy@news.edisontel.com...

realizzato

motorino.La

rotazione,suona

Reply to
-= Pier =-

Il suono è una vibrazione.

-- Prima di rispondermi devi togliere le dita dal naso! :)

[...]

Calisto

Volendo puoi far suonare di tutto, basta farlo vibrare nel giusto modo. Una volta, facendo pipì alla base di un traliccio di un ripetitore radio/tv sentivo l'audio rivelato nel punto in cui la pipì toccava terra!

Vedi un po' tu.... se non suona un motorino!

[...]

2n1711 (Rik Ben)

"2n1711 \(Rik Ben\)" wrote in news:brq8jg$etg$ snipped-for-privacy@fata.cs.interbusiness.it:

Tutto è possibile se si trattava di AM. C'è a chi suonavano le pentole d'alluminio in cucina...

In FM la vedo un pochino più difficile (a meno che il tx non avesse un AM residua da far paura...)

AleX

Reply to
AleX

io con le casse del pc captavo una radio tedesca, sicuramente AM dato che basta una giunzione qualunque ed un condensatore

Reply to
Erbiagio

"-= Pier =-" ha scritto nel messaggio news:vV0Eb.6757$ snipped-for-privacy@news1.tin.it...

tavolo

Forse inzio ad s noioso, ma non capisco: tengo in mano il motore(quindi niente tavolo k risuona) e tengo fermo il perno del rotore(così non ci dovrebbe esser nessuna parte in movimento)....ma suona lo stesso,cosa vibra?

Reply to
alcibiade

Potrebbero essere le spire del rotore. E comunque con le mani riesci a fermare la rotazione ma non le veloci vibrazioni dell'albero. Ciao.

-- Prima di rispondermi devi togliere le dita dal naso! :)

"alcibiade" ha scritto nel messaggio news:bboEb.18248$i snipped-for-privacy@news.edisontel.com...

non

vibra?

Reply to
Calisto

Bhè se lo tieni in mano, e per di più con l'asse fermo... la cosa si fa interessante... Prova ad aprirlo ed aspruzzare un po di vernice spray sugli avvolgimenti... è possibile (come ti hanno già suggerito) che siano questi. Di che tipo di motore si tratta? hai la possibilità di mettere online qualche foto?

'notte, Pierp.

Ps: Per come la vedo io, quando c'è da imparare qualcosa non si è mai "noiosi"... è la curiosità che ci tira avanti, no? senza di questa staremo ancora alla clava :-P

[...]

Non 'sentirai' mai al tatto la vibrazione a frequenze audio. Prova a mettere un dito sulla cupola di un tweeter (o di un medio-alto) e ti accorgerai che non senti alcuna vibrazione. Le uniche che puoi sentire sono quelle del basso / mediobasso, ma il motorino non è certo in grado di riprodurle...

P.S. Non fare la prova su una cassa a 2 / 3 vie senza scollegare i bassi - mediobassi perchè le loro vibrazioni le 'sentiresti' su tutta la struttura, tweeter incluso.

[...]

"-= Pier =-" ha scritto nel messaggio news:cWqEb.12629$ snipped-for-privacy@news1.tin.it...

avvolgimenti...

Scatto qlc foto poi vi comunico il sito.Il motore era di un asciugacapelli,cmq lo smonto e vediamo cosa ci dice :-)

Reply to
alcibiade

"alcibiade" ha scritto nel messaggio news:hbHEb.18587$i snipped-for-privacy@news.edisontel.com...

L'ho smontato,risultato: ho spaccato il condensatore da 100nF ,ora il motore gira ma non suona +.Il suono è udibile soltanto se tengo fermo il rotore. Per le foto e la musichetta

da sentire come varia la velocità di rotazione con la melodia,(prima d'aprire il motore :-( ),al crescere della frequenza la velocità diminuisce,penso sia dovuto all'andamento della corrente attrverso gli avvolgimenti,sbaglio?

Reply to
alcibiade

L'ho scaricato, ma sono quasi le due... facciamo che lo guardo con calma ;-)

Pierp.

"alcibiade" ha scritto nel messaggio news:JC2Fb.18983$i snipped-for-privacy@news.edisontel.com...

motore

Reply to