motore cc magneti permanenti e driver chopper

Da una batteria da 40Ah non puoi chiedere 20A per 2 ore. Non vi =E8 un rapporto diretto quando le correnti cominciano ad essere forti. Magari durer=E0 solo 45 minuti.

Piccio.

Reply to
Piccio
Loading thread data ...

E' un motore prodotto dalla " Evo " la stessa che fa' motori elettrici per modellismo aeronavale. Le specifiche sono 2HP 24.000 giri alimentazione 36V 20A nominali , e' un sistema brushless a cassa rotante montato su doppia coppia di cuscinetti a rulli monta una demoltiplica che divide per 6 (non e' il caso di far fare 24.000 giri a un'elica di 1,5mt) In pratica ottieni sull'albero dell'elica 4.000 giri con 12HP Per la variazione di velocita' usa un variatore CC a duty-cycle variabile che ha come finali 2 vecchi (e gloriosi) 2N3055. Detto questo non ho la piu' pallida idea di cosa costi mi e' stato regalato parecchi anni fa', non dovrebbe comunque essere eccessivo. Bye Guido

--
Postato da Virgilio Newsgroup: lo usi da web ma con le funzioni del newsreader
http://newsgroup.virgilio.it
Gerarchie it, italia, it-alt, tin, it.binari. Unico!
Reply to
Guido

Guido ha scritto:

36 V * 20 A = 720 W che e' meno di 1 HP.

Fa piacere incontrare un vero ottimista! ;-) Se hai 720 W sull'albero, dopo la demoltiplica per 6 ne avrai ancora meno, a causa degli attriti...

Ciao

--
Giorgio Bibbiani
Reply to
Giorgio Bibbiani

Guido ha scritto:

scusami se mi intrometto, ma se il motore assorbe 36V x 20A=720W come fa a rendere 2682W (2HP...1HP=1341W)

anche qui come fa a moltiplicarsi la potenza???? forse aumenta la coppia?

emi

Reply to
emilio

A.S ha scritto:

un motore che pesa 1200gr e che rende o assorbe 2CV ,ovvero,

1470W,in breve tempo si surriscalda e fonde; a meno che non sia adeguatamente raffreddato.
Reply to
emilio

Ho scritto:

In realta', gia' qui si avranno meno di 720 W, che e' la potenza elettrica nominale assorbita dal motore, non quella meccanica erogata (il motore scalda!).

--
Giorgio Bibbiani
Reply to
Giorgio Bibbiani

A.S:

In teoria hai evidentemente e banalmente ragione (a parte il fatto che ad un motore a scoppio fornisci energia chimica, non termica), tanto che non capisco perché tu insista.

In pratica le cose stanno diversamente: quasi tutta l'energia elettrica italiana proviene da fonti fossili, quindi con un rendimento, al generatore, di circa il 55%, da cui vanno sottratte le perdite di trasporto e di immagazzinamento.

Se poi prendi in considerazione il rendimento dell'intero sistema (batterie+motore+eventuale regolatore), vedrai che il sistema elettrico, pesando centinaia e non decine di kg, ha un'efficienza risibile, se paragonato a quello a combustione interna.

E' per questo che la propulsione elettrica rimarrà una perdita di soldi e tempo almeno finché non ci sarnno abbondante energia nucleare e batterie più leggere e sicure di quelle attuali.

Reply to
F. Bertolazzi

Be'... gia' con un motore normale i 720W sono solo quelli gestiti dal rotore, l'altra meta' della potenza e' fornita dai magneti permanenti che hanno immagazzinata un'energia residente e non da produrre. Il calcolo 36V x 20A va' bene con un motore tutto elettromagnetico, per i motori a cassa rotante (per sentito dire non ne ho mai smontato uno) pare che facciano un giochetto incrociato per cui sfruttano oltre all'elettromagnetismo del rotore alche un gioco di reciproca attrazione fra 2 distinti gruppi di magneti al neodimio.

Be' aggiustiamo il tiro... diminuiscono i giri e aumenta la forza, come accade con un trasformatore in discesa, meno tensione e piu' corrente rispetto al primario, se cosi' non fosse a che serve il cambio sui veicoli :-) Bye Guido

--
Postato da Virgilio Newsgroup: lo usi da web ma con le funzioni del newsreader
http://newsgroup.virgilio.it
Gerarchie it, italia, it-alt, tin, it.binari. Unico!
Reply to
Guido

F. Bertolazzi ha scritto:

Vabbè allora la conversione del sistema è: energia chimica->energia termica->energia meccanica

Mi scoccia insistere ma il rendimento calcolato si riferisce alla energia in ingresso e a quella in uscita. Non importa nulla di come è stata prodotta l'energia da fornire in ingresso, se con carbone fossile, criceti che azionano un alternatore o altro. Quindi il rendimento dei motori elettrici è comunque maggiore di quelli a combustione interna.

Sul fatto che il sistema a propulsione elettrica sia poco efficiente a causa del peso delle batteria ho molti dubbi. I motori brushless hanno rendimenti superiori ai classici motori elettrici, coppia maggiore a parità di assorbimento, peso molto inferiore, giri di rotazione molto superiori etc etc. non sottovalutateli solo perchè pesano pochi grammi o kilogrammi.

Per fare un confronto tra i due tipi di propulsione bisognerebbe controllare quanto costa il carburante per fare 100 km su una macchina a combustione interna e il costo della corrente per la macchina elettrica. Visto che non ho modo di fare la prova non posso rispondere ma comunque non credo sia una perdita di soldi visto che esistono alcuni modelli elettrici che consumano poco ( anche se il prezzo d'acquisto è un pò elevato)

Certo che se aspettate il miraggio dell'energia nucleare per avere energia a basso costo siamo messi male.... mettete in conto i costi extra per la costruzione e gestione della centrale, la durata d'esercizio limitata, i soldi che serviranno per conservare le scorie per millenni....e vedrete che l'energia nucleare non è così economica come vi vogliono far credere. Questi studi e considerazioni sono state fatte da scienziati USA che non sono l'Italia in quanto a centrali nucleari.

--


questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
A.S

emilio ha scritto:

Scusa ma allora perchè li costruiscono e li usano nelle industrie???? Chi è lo stupido che compra un motore da 2CV se si brucia per la temperatura che raggiunge durante il funzionamento? e sopratutto chi è che progetta un aggeggio del genere? Esistono motori a benzina per modellismo che pesano meno di un kilo e hanno oltre 3CV di potenza, anche questi si dovrebbero fondere?? Se esistono significa che funzionano mi sembra logico.

--


questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
A.S

"Guido" ha scritto:

Stai parlando a vanvera...

Ciao

--
Giorgio Bibbiani
Reply to
Giorgio Bibbiani
[A.S.]
[Piccio] Sono usati a servizio alternato o saltuario: lavoro + pausa.

Aziende oleodinamiche, automotive, azionamenti per serramenti automatici, ecc.

I 3CV sono espressi ad un alto numero di giri e la curva potenza del motore =E8 molto particolare. L'elica, poi, raffredda fortemente la testa. Lo stesso motore montato su un ciclomotore fonderebbe subito. Infatti non se ne vedono in giro. Oltre ai rendimenti paurosamente bassi. Se per ottimizzarli aggiungiamo:

- centralina elettronica di accensione

- alette di reffreddamento adeguate

- cambio di velocit=E0

- motorino di avviamento

- batteria

- varie ed eventuali

otterremmo esattamente un motore da ciclomotore. Ci chiederebbero, per=F2, come mai stiamo usando un pistone cos=EC piccolo che fa aumentare la criticit=E0 dell'insieme per risparmiare solo 1 Kg di peso a fronte degli altri 50 del mezzo.

I motori per go-kart ogni 60 litri di miscela li devi rettificare e cambiare il pistone: spesa intorno ai 1000 euro.

Piccio.

Reply to
Piccio

Guido ha scritto:

scusami, ma mi stai prendendo per i fondelli o lo pensi veramente che quello che hai scritto sia la realtà???? nel primo caso saresti uno stupido, nel secondo sei un extraterrestre che vieni da un mondo in cui ci sono delle leggi ,per elettronica ed elettrotecnica, diverse da quelle che ci sono sul pianeta Terra!

Reply to
emilio

A.S ha scritto:

se costruisci un motore da 2CV per uso continuo è di dimensioni molto + grandi e grosse di quello costruito per uso intermittente. emi

Reply to
emilio

A.S:

Ma lo fai. Evvabbé.

Al contrario dei soldi che spendiamo per il petrolio, quelli per le centrali nucleari restano, in massima parte, in Italia, non vanno a finanziare governi come quello saudita (16 dirottatori delle Torri erano stati scelti tra i 100.000 sauditi che hanno frequentato i campi di addestramento di Al-Quaeda in Afghanistan), quello venezuelano (alleato con i narcos della FARC), quello libico (Lockerbie, Ustica), quello russo (Cecenia, Georgia, giornaliste ammazzate, Gazprom rubata con persecuzioni giudiziarie fasulle) e compagnia cantante.

Si spera per poche decine di anni, visto che i reattori veloci sono in grado di estrarvi 100 volte più energia di quanta già estratta da quelli attuali. Purtroppo possono anche essere usati per la produzione di testate atomiche, quindi non credo ne vedremo molti, fuori da USA e Francia.

E poi, sai quante scorie produce ogni anno una centrale di medie dimensioni? Un terzo di metro cubo. Non è poi un granché.

Quali studi? Non mi pare tu ne abbia citato mezzo.

Reply to
F. Bertolazzi

quindi mi serve un motorino:

1) leggero 2) economico e magari recuperabile 3) che possa funzionare continuativamente (30/60 minuti) senza problemi

esite da anni un motore cosi

2 tempi a miscela olio benzina , ne fanno di tutte le forme e potenze . se esiste ed e affidabile spiegami il perche complicarsi la vita , portarsi dietro quintali di accumulatori che andranno puntualmente ricaricati sprecando energia , quando con 1 litro di miscela ti stufi ad a andare avanti e indietro ed il motore e affidabile ( non andrei mai in barca con qualcosa che non sai quando ti molla )
Reply to
kfm

Be'... conoscendo il mercato non escluderei che quei

2cv siano stati calcolati con lo stesso metro che usano per dichiarare la potenza PMPO degli amplificatori :-) Bye Guido
--
Postato da Virgilio Newsgroup: lo usi da web ma con le funzioni del newsreader
http://newsgroup.virgilio.it
Gerarchie it, italia, it-alt, tin, it.binari. Unico!
Reply to
Guido

No'... tra l'altro non so' dove sia la maniglia :-)

Che un motore cc a magneti permanenti a parita' di assorbimento renda piu' di uno a elettromagneti lo penso davvero, Il resto e' una "leggenda metropolitana" infatti la prima cosa che ho specificato e' un bel "sentito dire"

L'idea dell'extraterrestre e' carina... l'altra un po' meno. Bye Guido

--
Postato da Virgilio Newsgroup: lo usi da web ma con le funzioni del newsreader
http://newsgroup.virgilio.it
Gerarchie it, italia, it-alt, tin, it.binari. Unico!
Reply to
Guido

Guido ha scritto:

mi dispiace ma non esistono i CV di "picco" e neppure quelli di "picco-picco". Se la funzione di un ng è informare in modo corretto chi ha un problema e cerca di risolverlo, sarebbe cosa buona che chi gli consiglia delle soluzioni sappia di cosa si sta parlando ; onde evitare di creare + confusione ed ignoranza. emi

Reply to
emilio

Ed in effetti l'emoticon ( :-) ) posta alla fine della frase stava giusto ad indicare che si stava ironizzando.... Non si risponde seriamente all'ironia. Bye Guido

--
Postato da Virgilio Newsgroup: lo usi da web ma con le funzioni del newsreader
http://newsgroup.virgilio.it
Gerarchie it, italia, it-alt, tin, it.binari. Unico!
Reply to
Guido

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.