mi sono costruito l'ers meter , quello di nuova elettronica modificato.
grazie
mi sono costruito l'ers meter , quello di nuova elettronica modificato.
grazie
modificato.http://personales.ya.com/sailor/ESR_meter/
Chiaramente con lo schema originale, non ho i tuoi problemi (quella modifica pensavo di farla anche io). Sicuro del corretto montaggio? (valori dei C ecc.) Sulla rivista scrivono: Collegare il condensatore campione da 100uF (visto che non ce l'hai tu mettine uno sicuramente nuovo) Regolare il trimmer fino a portare la lancetta a fondoscala (100uA). Fine. Collegando in serie una resistenza di 1 - 10 - 100 ohm ad un condensatore si ottengono i seguenti valori:
1uF : 82 - 60 - 16 (uA) 10uF :92 - 66 - 16 100uF :95 - 67 - 16 1000uF:96 - 68 - 16
Per me gia' valori superiori a 1 sono troppo, o comunque sintomo che sta' peggiorando, se lavora a frequenza maggiore dei soliti 100Hz per me deve essere praticamente zero (ad es. vedi i low esr per switching)
mandi
Colgo l'occasione... come si riconosce dall'esterno uno a basso ers? Grazie!
"cabernet berto" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@n2g2000vba.googlegroups.com...
Alcuni (pochi) produttori indicano le normative DIN o IEC di riferimento, non so per=F2 se in queste norme sia contemplato anche l'esr; in genere non c'=E8 scritto niente oltre all'indispensabile. Se hai pazienza vai sui siti dei produttori e ti cerchi i datasheet (per i modelli recenti).
bene , quindi di valori inferiori a 1. per la scala la ho tarata con delle resistenze da 1-2-3-4-5 --15-22 ohm ma pensavo di modificare le resistenze del ponte mettendo 2 da 15 al posto di 2 da 22, come suggerito , vedremo se la sensibilita migliora sui valori bassi.
Alcuni (pochi) produttori indicano le normative DIN o IEC di riferimento, non so però se in queste norme sia contemplato anche l'esr; in genere non c'è scritto niente oltre all'indispensabile. Se hai pazienza vai sui siti dei produttori e ti cerchi i datasheet (per i modelli recenti).
Io pensavo di fermare la scala a 5 (ma anche meno) in modo da evidenziare i valori inferiori a 1. Tanto, se e' 2 ohm, chi si fida a usarlo????
mandi
funziona discretamente e mi ha fatto scoprire che alcuni elettrolitici nuovi da 1000 hanno un ers di quasi 1 mentre altri di recupero da atx sono buoni
Have something to add? Share your thoughts — no account required.
Ask the community — no account required