Mosfet

Ciao a tutti! Avrei un piccolo problema... Qualcuno mi saprebbe indirizzare su che tipo di mosfet utilizzare? Ne ho bisogno due: il primo deve condurre quando gli si applicano 0V,ma quando gli si applica

5V entra in interdizione. Il secondo =E8 interdetto a 0V e conduce a 5V So che ci sono quelli a canale n e p...svuotamento e riempimento... Per il primo caso mi servirebbe un canale p a svuotamento,giusto? Per il secondo caso mi servirebbe un canale n a riempimento,giusto? E sapreste alcuni nomi di mosfet/datasheet? Grazie Mille!!=20

Cristian

Reply to
ElDiablo106

snipped-for-privacy@libero.it ha scritto:

Quale è l'alimentazione, 5V? E cosa è il carico?

Ciao. Giuliano

JUL

Ciao Giuliano, Lalimentazione =E8 5V.Ti spiego... Il primo deve fungere da interruttore, e il filo sarebbe il segnale che va ad una bobina per scooter L'altro,mi serve per azionare una ventola per raffreddare un radiatore.La ventola sar=E0 attaccata alla batteria.

Cristian

Reply to
ElDiablo106

[...]

Scusa, ma i dati non sono sufficienti. Oppure non ho capito. Come fa una bobina da scooter ad andare a 5V? E una ventola per radiatore di solito va a 12V. Il problema sarebbe facilmente risolvibile con un MOSFET a canale P e uno a canale N, solo che ci sono due problemini: I canale P sono difficili da trovare e, di solito, reggono correnti inferiori rispetto agli N, oppure hanno una resistenza ON più alta degli N. C'è anche il fatto che 5V come comando sul gate vanno bene sui MOSFET "normali" fino ad un paio di ampere. Se i tuoi carichi assorbono di più dovresti usarne del tipo Logic Level, oppure pilotarli a 12V. Se mi dici i due assorbimenti è più facile parlarne. Si potrebbe anche pensare di usare due canale N, facendo precedere uno dei due da un inverter magari fatto con un BC547.

Ciao. Giuliano

JUL

Anche con i dati che hai fornito dopo, non riesco a capire cosa vuoi fare. Tieni presente che i mos a svuotamento discreti praticamente non esistono (mi pare di averne visto uno una volta per applicazioni molto particolari).

--

Franco

Herz, mein Herz, sei nicht beklommen und ertrage dein Geschick.
(H. Heine)
Reply to
Franco

Scusate ragazzi,ora vi spiegher=F2 meglio cosa sto facendo,solo che sar=E0 un po' lunghino... Tramite un Pic sto costruendo un limitatore di giri motore e un sensore di temperatura acqua motore. Fino a quando non viene raggiunto il n.di giri desiderato il pic in uscita porr=E0 '0V',dopo di che verr=E0 posto a 5V.Da qui il 'bisogno' di un mosfet che funga da interruttore sul filo di segnale della bobina.Ricordo che il segnale viene da un PICk-Up quindi sar=E0 debole,penso ordine dei mV...Meno resistenza porr=E0 il Mosfet e meglio sar=E0.... L'altro mi serve perch=E8,raggiunta una certa temperatura,il Pic mette a

5V l'uscita dove ci sarebbe questo mosfet che funge anch'esso da interruttore. Dato che i Mosfet non assorbono corrente dal Gate,dite di configurare le uscite del Pic in base al mosfet n ad arricchimento? Ragazzi,mi auguro di essere stato un po' pi=F9 chiaro e....A presto!!Ciao Franco!!

Cristian

Reply to
ElDiablo106