CRONOTERMrOSTATO

Allora.... salve a tutti.avrei un "piccolo" problema riguardo alla sostituzione del cronotermostato della mia caldaia. La caldaia,è una vaillant di tredici anni, funziona benissimo,ma quest'anno il cronotermostato montato originariamente ha deciso di bloccarsi e di farsi sostituire. Sono andato in un uno di quei centri del fai da te e ne ho comprato uno nuovo ma con grande sorpresa quando sono arrivato a casa ho scoperto che questo ha solo due cavi per l'alimentazione in ingresso,mentre quello vecchio ne ha TRE! Ora: da vecchi tread sui newsgroup e dalle istruzioni di installazione della caldaia che conservavo,ho capito che

1_il vecchio termostato funzionava a bassa tensione con i collegamenti dei cavi ai morsetti 7,8 e9. 2_ questo nuovo necessita di 220V. 3_devo togliere il ponticello tra i morsetti 3 e 4 nella caldaia ,infilarci due cavi che escono da 7,8 o9 e collegare poi il termostato a quelli.

(giusto?basta solo fare cosi? e il cavo che avanza, ad es.il 9 che faccio lo lascio inserito nella morsettiera caldaia? )

Ma allora: perche in quello vecchio sono tre e in questo due? se il terzo serve per la modulazione della fiamma,corro qualche rischio a montargli questo nuovo? Consumerò di piu? Brucio la centralina della caldaia?

Grazie mille...la prossima volta chiamo un tecnico però! :)

--

--------------------------------------------------------------------------- "Must die must die this Jesus must die, for the sake of the nation this Jesus must die "

----------------------------------------------------------------------------

Reply to
geppunk
Loading thread data ...

"geppunk" ha scritto nel messaggio news:4364c8ca$0$13346$ snipped-for-privacy@reader2.news.tin.it...

quest'anno

farsi

allora mi pare ti abbiano risposto in molti anche io (se è solo un ritardo del server nel postare scusa) se vuoi certezze le trovi nelle istruzioni come già detto il morsetto 3/4 (tolto il ponticello) dovrebbe essere il termostato generico a contatto (non ho la certezza del funzionamento della modulazione) è passato troppo tempo (ne collegai una decina in un palazzo)

7/8/9 vanno scolleagati SONO per il temostato dedicato che sicuramente fa funzionare anche la modulazione (detto termostato va a 24Vcc se non erro) ora l'alimentazione a 230V per il tuo termostato prelevala dove preferisci e va solo ai morsetti del termostato contrassegnati il contatto NA (normalmente aperto) del termostato dopo aver verificato che non è in alcun modo collegato a nessuna tensione contatto pulito come si usa dire ai morsetti 3/4 una raccomandazione per finire se sei sicuro di quello che fai BENE altrimenti contatta qualcuno che possa aiutarti (se fai una ca**ata cuoci la centralina) è per questo che a memoria (sono passati vari annetti) non ci metto la mano sul fuoco meglio cauti che cotti (carina questa me la devo ricordare) ciao paperino
Reply to
paperino

Il vecchio termostato originale è connesso coi tre fili 789 alla caldaia ed era in grado di modulare la fiamma in funzione del delta termico neccessario a portare la temperatura ambiente al valore desiderato... in due parole risparmio energetico.

Il nuovo termostato può solo accendere o spegnere il fuoco... ma puoi usarlo comunque:

Stacca tutti i fili da 789, prendine due, togli il ponticello fra 34 e collegaci 2 dei tre fili, collega il tuo nuovo termostato considerando che chiudendo il contatto la fiamma parte, aprendolo si spegne. Vai tranquillo così... ne ho collegate centinaia di quelle caldaie.

Ciao,

Enrico.

Reply to
Enrico

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.