Mosfet

Salve, Ho una scheda madre di un notebook che mi manda in protezione l'alimentatore, infatti la luce di quest'ultimo inizia a lampeggiare velocemente, e l'erogazione della tensione cala bruscamente. ad un ispezione visiva non ci sono componenti con dani visibili. Collego quindi la Motherboard ad un alimentatore da banco, parto do una tensione di circa 3 volt a salire sino ai 18.50 per alcuni secondi, di alimentazione e riscontro che il primo mosfet a canale P siglato Si4411DY comincia a scaldare notevolmente ora nelle vicinanze c'è soltanto un altro mosfet a canale N e + precisamente un Dual N-Channel 30-V (D-S) MOSFET with Schottky Diode che non scalda, fanno da contorno alcuni componenti tutti atti a pilotare un chip dell maxim MAX1772 low-cost multichemistry battery-charger building block, due porte usb, e un chip che penso controlli la scheda di rete sita vicino alle due usb.

La domanda che mi pongo è quale sarà la causa che fà scaldare il mosfet che non si è bruciato perchè salvato sempre dall'alimentatore con la protezione ? Spero che questa analisi sia corretta dal punto di vista della procedura, vorrei un consiglio su come muovermi. Grazie

Reply to
LS
Loading thread data ...

Ciao Rispondo in ritardo perche' ero via. Lo stesso fenomeno e' successo anche a me, e ho tentato di cambiare quei mos ,saldati allo stampato, ma continuavano a scaldare violentemente. Sono nel circuito di step down che fornisce il 3.3 V,assieme ai torelli mi sembra,e l'inconveniente era dovuto forse ad un eccessivo assorbimento dal processore o da mal funzionamernto dell'integrarto di controllo. Ho rinunciato e ho buttato quella piatra madre con processore e tutto.(era anche di tipo obsoleto !!) Quei mos, ancora funzionanti, sono veramente ottimi con bassissima RDS ON.

Ciao Giorgio

--
non sono ancora SANto per e-mail
Reply to
giorgiomontaguti

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.