transistor bruciato come sostituirlo??

Mi si è bruciato un transistor su un alimentatore stabilizzato. vorrei provare ad acquistarne uno e sostituirlo ma la bruciatura non mi permette di capire che tipo è (ci sono due righe di scritte: quella superiore le prime due nn si leggono poi mi pare leggere 013 sulla riga in basso leggo solo l'ultima cifra che è 3). mi ricordo che esistono due tipi pnp e npn giusto?? potete aiutarmi (è un alimentatore stabilizzato di tipo switching e credo che questo transistor faccia parte di una protezione d'ingresso (mi è partito anche il fusibile))

emi

Sbagliato. Nella definizione di transistor ricade un ampio numero di dispositivi: BJT (npn e pnp), JFET (a canale N ed a canale P), UJT, MOSFET (ad arricchimento e svuotamento e per ognuno dei due tipi a canale N o a canale P), IGBT (a canale N o a canale P)... Trattandosi di un alimentatore switching da usare presumibilmente in casa, posso dire che si tratti di un MOSFET perché questi vengono usati fino a qualche KW ed hanno soppiantato i BJT negli alimentatori grazie alla loro maggiore velocità ed alla possibilità di conoscere la corrente che li attraversa senza bisogno di sensori di hall e senza resistenze attaccate al source grazie al suo comportamento resistivo.

Reply to
andreafrigo

Trattandosi di

è per alimentare apparecchi per strumenti musicali, la cosa che mi spinge ad addentrarmi in questa cosa sui transistor è per il fatto che avendo tolto il guscio era delle dimensioni precise per essere alloggiato in un posto. (altrimenti già l'avrei ricomprato nuovo). adesso dopo aver capito che da quando andavo a scuola io in elettronica sono cambiate tante cose :-)) volevo chiederti come è possibile riconoscere tra loro questi tipi di transistor per sostituirlo. considera che la forma è quella di un cilindretto con tre zampe e sulla parte smussata ci sono delle cifre ma nn si leggono bene perchè è bruciato. sicuramente c'è un "013" e da quello che ne posso capire è nella zona di ingresso della 220V, c'è un fusibile, un condensatore (di quelli di plastica quadrati)poi una resistenza da 360 ohm e questo transistor. evidentemente ho fatto un corto e oltre al fusibile è scoppiato questo transistor (quando provavo a rimettere il fusibile questo si ribruciava subito) ciao e scusa la rozzezza!!

emi