Compatibilità Mosfet

Nel circuito seguente,

,quando il gain è a manetta (o anche poco meno),il suono comincia a sporcarsi parecchio,come se i bassi aumentassero e distorcessero anche loro.Dite che il tipo di mosfet BS170 potrebbe essere la causa? In casa mi trovo 3 BF245,per l'esattezza un BF245 A/B e C. E se provassi a sostituirne uno..o tutti e 3? Dite che sono compatibili nel contesto del circuito seguente ?

grazie

Reply to
lanfranco

lanfranco ha scritto:

Vedi sotto.

Che, BTW, non sono tre selezioni del guadagno, bensi' tre distinte selezioni di Id@Vgs0.

I BF245 sono FET a canale N, devono essere polarizzati in modo che la tensione Gate-Source sia negativa o zero.

I BS170 sono Mosfet a canale N e la loro tensione Vgs tipica di funzionamento e' positiva (vedi datasheet).

Io lascerei perdere. I componenti non sono compatibili nel contesto.

Piuttosto: da dove sbuca fuori quel circuito?

Sapevo che i progettisti della West Coast di distorsori per chitarra (e di altri, ROTFL, componenti musicali) erano gia' ghettizzati dalla feccia di satanisti del luogo, ma non credevo *cosi' tanto*.

P.S. Or che mi sovviene:

- i BS170 assorbono tanto, da quel che vedo nel DS: sicuro di no avere problemi di alimentazione?

- quei diodi tra i GS del primo e dell' ultimo stadio, non mi fanno presagire nulla di buono sulla qualita' del suono.

- sicuro che lo schema sia esatto, in particolare le resistenze da 1M tra i G e i D dei BS170?

Reply to
Englishman

E> Io lascerei perdere. I componenti non sono compatibili nel contesto.

ok

E> - i BS170 assorbono tanto, da quel che vedo nel DS: sicuro di no avere problemi di alimentazione?

no,l'alimentazione è apposto,l'effetto nasce cosi.

E> - quei diodi tra i GS del primo e dell' ultimo stadio, non mi fanno presagire nulla di buono sulla qualita' del suono.

cioè ?

E> - sicuro che lo schema sia esatto, in particolare le resistenze da 1M tra i G e i D dei BS170?

sì sì è esatto,è il clone di un altro distorsore in commercio che costa una fraccata di soldi

Reply to
lanfranco

lanfranco ha scritto: E> - quei diodi tra i GS del primo e dell' ultimo stadio, non mi fanno

Mi sono espresso male: intendevo dire che se il segnale e' abbastanza alto in quei punti (non ho potuto fare ancora una simulazione) di ottenere una distorsione da clipping asimmetrico "che non so se e' quello che il progettista aveva in mente".

Marca/modello, per mia curiosita'?

Reply to
Englishman

E> Mi sono espresso male: intendevo dire che se il segnale e' abbastanza E> alto in quei punti (non ho potuto fare ancora una simulazione) di E> ottenere una distorsione da clipping asimmetrico "che non so se e' E> quello che il progettista aveva in mente".

sì,il progetto prevede il clipping asimmetrico,in pratica il progettista ha clonato in tutto e per tutto il Box of Rock che simula la JTM45 Marshall

Reply to
lanfranco