Modifica retroilluminazione LCD, CCFL to LED

Qualcuno ha mai provato a modificare la retroilluminazione di un display lcd cambiando la lampada CCFL con led bianchi? In questo modo si eliminerebbe la necessità della elevata tensione per la lampada e si potrebbe usare un inverter più semplice per i led.

Qui si vede la procedura:

A.S

Il 09/04/2013 11:08, A.S ha scritto:

Ma, con quel che costano i monitor oggigiorno, con il tempo che perdi, e soprattutto con la qualità che ottieni .... ne vale la pena ???????

Reply to
Zio Fester

Il giorno martedì 9 aprile 2013 11:08:03 UTC+2, A.S ha scritto:

Presente..... :) . L'ho fatto un paio di anni fa su un tv da 21 pollici, quindi piccolo, che p er l'appunto aveva le lampade esaurite. Occhio che pero'ci vuole una scario lata di led, io ho usato i 3528 distanziati tra l'uno e l'altro di 1 led. Se lo dovessi rifare ora li metterei il piu' vicino possibile visto che la luminosità non è proprio il massimo. E tutto alimentato a 12V (led a se rie di 3) visto che non avevo tanta voglia di fare una stringa da 90 led al imentata con corrente costante da un boost. Il vero problema è rimontare il tutto senza che, ad esempio un capello o un granello di polvere si insinui nei vari strati che compongono il display .

Reply to
Hexfet13