misuratore con un fotodiodo

Ciao a tutti,

devo costruire un semplice circuito che cattura gli intervalli di tempo che intercorrono fra un impulso ed un'altro di un led.

Esiste qualcosa del genere ?

Non so se avete presente il led rosso del contatore enel.

Vorrei creare un banale circuito che memorizza i vari tempi fra 2 impulsi di led successivi e poi scaricarli, tramite rs232 su un pc che elabora questi dati.

Spero di avere spiegao, nel migliore dei modi il mio obiettivo.

Buon lavoro.

Reply to
Forrest
Loading thread data ...

"Forrest" ha scritto nel messaggio news:hc4h62$gvs$ snipped-for-privacy@nnrp-beta.newsland.it...

Un micro tipo PIC, con porta seriale, naturalmente. La distanza tra gli impulsi quant'è? E che precisione ti occorre? Quanti devi accumularne prima di scaricarli sul PC?

Reply to
Lazer

Lazer ha scritto:

La distanza tra gli impulsi è l'incognita xchè essa dipende dal carico allacciato alla rete.

Diciamo che l'ideale è avere una precisione dell' 1% ma anche il 5% va bene uguale.

Diciamo che tra 10 e 20 sono sufficienti.

Ti spiego.

Come ben sai l'intervallo di tempo che intercorre fra un impulso ed un'altro caratterizza quello che è il carico sulla rete.

Campionando N impulsi e facendo una media potrei ottenere una media del carico che c'è sulla rete.

Spero di essere stato chiaro.

Reply to
Forrest

Forrest ha scritto:

puoi usare un fotodiodo o una fotoresistenza che leggono l'accensione del led rosso......con un uC leggi e calcoli i tempi e poi lo stesso ,con una porta RS232, scarica i dati su un PC. se il PC non è sempre in linea, puoi usare una memoria E2prom seriale collegata al uC e memorizzare anche migliaia di letture.

Reply to
emilio

Dal LED puoi pilotare un contatto di un reed-relay tramite fotodiodo e sporcizia elettronica. Tale contatto dovr=E0 chiudere i pin Tx ed Rx della seriale. Dalla seriale dovranno costantemente uscire caratteri ad intervalli regolari. Quando si presenta l'echo sull'Rx si dovr=E0 memorizzare l'orario.

Piccio.

Reply to
Piccio

"Forrest" ha scritto nel messaggio news:hc68tp$gge$ snipped-for-privacy@nnrp-beta.newsland.it...

E' chiaro. Visto che il tempo è notevole la precisione sarà molto più alta dell'1%. Non è detto che la misura del contatore sia altrettanto precisa. Direi che io userei un Pic ma ci sono altre soluzioni, in parte già postate. Se non vuoi usare il cavo di collegamento potresti inviare i dati al PC tramite un trasmettitore RF e il relativo ricevitore. Se vuoi complicarti la vita ed usare un trasformatore di corrente, ti mando uno schema che usa un PIC e rileva il consumo instantaneo e quello totale, misura il consumo nel tempo ad intervalli programmati, mi pare 5 minuti. Li accumula in una Eprom e li scarica sul PC a comando. Oltre a questo ti dà un allarme di superamento delle soglie di intervento del contatore. Infine ha un LCD per la visualizzazione dei dati. Tieni presente che un trasformatore di corrente ha un'errore di circa +/-

2%, magari qualcosa di più sulla parte bassa della portata e va tarato un poco per essere più preciso.
Reply to
Lazer

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.