circuitino con led

Ciao, vorrei realizzare un piccolo circuito che mi faccia un effetto percapirci tipo roulette elettronica, qualcuno sa come aiutarmi? COmponenti? Immagino oltre ai led e resistenze ci voglia un pic che mi gestisca il tutto.. o c'è altro modo? La dimensione dei led non è importante ma possibilmente vorrei poter alimentare il tutto con pile ricaricabili ( 1 o max 2).

Reply to
Banana Shake

"Banana Shake" ha scritto nel messaggio news:KYgTe.49343$ snipped-for-privacy@twister1.libero.it...

mah...con un pic è sicuramente tutto più "pulito"...che so... ...un 16f84 farebbe tutto da solo....ammesso di usare un pin di I/O per un pulsante...puoi fare una roulette a 36led....certo...serve un po' di manualità col software....

La soluzione totalmente hardware potrebbe essere, a blocchi

contatore+decoder+driver leds

se però vuoi fare l'effetto di rallentare il movimente serve una frequenza variabile sul contatore...se usi il pic hai ovviamente molta più flessibilità, soprattutto sui giochi possibili.

Fattibile con pic e un paio di stilo AA...per inciso con il micro si possono fare anche parecchie ottimizzazioni sui consumi.

Ste

Reply to
PeSte

Banana Shake ha scritto:

Se può interessarti, a tempo perso, ho fatto un circuito tipo Bingo. Ossia ha due cerchi di dieci LED che roteano velocemente e poi rallentano fino a fermarsi, estraendo un numero da 1 a 90. Ha anche l'auto shut-off. Se vuoi schema e foto, mandami una mail.

Ciao. Giuliano

JUL

JUL ha scritto:

Interessante, ma come tieni conto dei numeri già estratti ?

Ciao fausto

Fausto

Fausto ha scritto:

In effetti ho sbagliato a chiamarlo Bingo. Estrae solo un numero. Quello successivo può anche essere uguale. Utilissimo per giocare al Superenalotto, tanto ogni combinazione va bene. C'è sempre una probabilità su 622 milioni.

Ciao. Giuliano

JUL

Tempo fa uscì un kit di montaggio di una roulette elettronica che utilizzava solo 2 integrati per accendere 10 led . Gli integrati erano un oscillatore 555 in configurazione astabile e un contatore a decadi 4017(mi pare cd 4017). Il principio di funzionamento è molto semplice: ad ogni impulso dell'oscillatore viene attivata un'uscita del contatore e si accende il corispondente led. C'era anche l'effetto per far "rallentare la pallina" lentamente quando rilascaivi il tasto di tiro e mi pare fosse realizzato giocando con l'alimentazione del 555.

Spero di essere stato chiaro e utile. Paride.

Reply to
Paride

JUL ha scritto: Dimenticavo: E' un circuito molto semplice, senza PIC. Ha solo tre chip. Se non sbaglio Nuova Elettronica ha pubblicato almeno un progetto di roulette elettronica.

Giuliano

JUL

"PeSte" ha scritto nel messaggio news:hvhTe.12444$ snipped-for-privacy@tornado.fastwebnet.it...

Sarebbe la cosa ideale...

Reply to
Banana Shake

"PeSte" ha scritto nel messaggio news:hvhTe.12444$ snipped-for-privacy@tornado.fastwebnet.it...

Ma qualcuno mi saprebbe fare uno schemino al volo... ;) ?

Reply to
Banana Shake

"Banana Shake" ha scritto nel messaggio news:yprTe.52873$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

al volo, no...ti metto giù a a parole cosa ho in mente...tu butta giù uno schemino con fidocad e postalo.

Idea: fai sei gruppi di led. Ogni gruppo ha sei led. Chiamiamo ogni led Lxy con x il numero del gruppo (riga) e y la posizione del led all'interno del gruppo.

Colleghi gli anodi dei led Lx1 assieme e li mandi ad un'uscita del pic. Lo stesso per gli anodi dei led Lx2...e via dicendo. In questo modo con un solo pin accendi contemporaneamente sei led nella stessa posizione per ogni riga.

Colleghi i catodi di ogni led della stessa riga (per esempio i led L1y) alla stessa resistenza. L'altro capo della resistenza può andare direttamente ad un'uscita del pic se la corrente di 6 led non supera i 25mA ammessi...se così fosse la resistenza va ad un transistor che chiude verso massa e la base del transistor è pilotata dell'uscita del pic.

In questo modo, accendendo 6 led alla volta (uno per riga) ad una velocità elevata fai apparire 36 led accesi all'occhio.

Ste

Reply to
PeSte

"PeSte" ha scritto nel messaggio news:ZFvTe.13387$ snipped-for-privacy@tornado.fastwebnet.it...

ora tenterò ma la vedo dura vista l'inesperienza...

Reply to
Banana Shake

"Banana Shake" ha scritto nel messaggio news:KYgTe.49343$ snipped-for-privacy@twister1.libero.it...

scusate si mi intrometto,a proposito di questo oltre al circuito da realizzare,ora non mi ricordo il link...ma c'era un programmino che facendo aprire una finestra apparivano i led ,potendo cosi decidere le successioni delle luci e trasformare il tutto l'informazione da inserire in mplab.

Reply to
Lun