semplice allarme GSM

mi servirebbe un circuitino da collegare ad un telefono gsm. in pratica dovrei collegare un microswich al tasto di chiamata del cellulare.

nella maggior parte dei cellulari basta premere 2 volte il tasto di chiamata per far partire la chiamata stessa, qunid basterebbe fare un circuito che al contatto dello switch faccia partire 2 impulsi.

problema 1: può succedere che qualcuno chiami quel telefono o che arrivi un messaggio pubblicitario... quindni prima di procedere al doppio impulso sulla chiamata, bisognerebbe premere il tasto "c", clear, indietro, rosso.... insomma... quel pulsante che ci consente con la sua pressione di tornare al menù principale.

quindi la sequenza corretta è "c" "verde" "verde"

per collegare gli impulsi alla tastiera del telefono può andar bene un relè? sotto ai pulsanti ci sono delle specie di serpentine di rame che vengono cortocircuitate alla pressione del pulsante... se io coollego la parte dx e quella sx della sperpentina alle 2 uscite del relè dovrei ottener eil medesimo risultato della pressione del pulsate all'eccitazione del relè... è corretto?

il microswitch andrebbe collegato ad un monostabile che poi dovrebbe far partire l'attivazione del circuito che genera la sequenza... come posso realizzare tale circuito?

grazie !!!!

Reply to
Borto - www.borto.net

Borto -

ha scritto:

Usi un CD 4017 jonshon counter, e metti degli optoisolatori che chiuderanno i contatti sui tasti.

Usi un clock molto lento generato da un ne 555, al decimo impulso di clock dopo che ha chiamato fai resettare il tutto dall'impulso stesso.

Se usi un microcontrollore vai piu' in scioltezza ed eleganza...

Gli optoisolatori "chiudono" i tasti, già usati molte volte.

Reply to
El_Ciula

El_Ciula ci ha detto :

consoco il 4017, già usato. Gli opto isaolatoi invece non li ho mai utilizzati, andrò a vedermi un po di daat sheet...

Mh.... no perchè potrebbero arrivare chiamate/messaggi/schifezze prima del'effettuazione della chiamata, quindi meglio resettare prima di far tutto.

a saperli usare...

perfetto, garzie!

--