misurare impedenza,induttanza e capacità?

=E8 possibile effettuare misure di impedenza, capacit=E0 ed induttanze utilizzando tester comuni senza spendere moltissimi soldi di apparecchiature?

Reply to
uvaled

Si`, si puo` fare, ad esempio comprando un tester che faccia gia` quelle misure :-) (ho comprato un multimetro cinese a 7 euro che misura anche le capacita`, e dopo opportuna taratura non si comporta neanche male).

Oppure costruendosi qualche circuitino esterno che permetta al tester, usato come voltmetro, di leggere il valore di L e C. Ad esempio qui hai un po' di link:

(questo e` complicato)

(questo fa tutto lui, non serve il tester per misurare le L)

(analogo per le C)

(sempre piu` complicato: con microcontrollore)

(scatola di montaggio, con schemi)

Sono quasi sicuro che nuova elettronica ha fatto dei kit in proposito.

--

Franco

(L. Wittgenstein)
Reply to
Franco

Ciao Franco Io consiglierei di fare circuitini semplici dedicati alla sola capacita' e altro per la sola induttanza. Quello per capacita' si fa con un solo 4049 e il tester come voltmetro digitale in DC .(progetto Elector) menter quello per induttanze e' poco piu' complicato. Ambedue si basano sul tempo di salita, allungato dai due componenti.

Ciao Giorgio Mi sono divertito a ricavare lo schema dell'accendigas a pila (1.5V),e ho trovato che e' un oscillatore bloccato che genera un 120 Vdc, carica un condensatore, e un SCR e diac che lo scarica su un trasformatore . Il mio circuito funziona circa come quello cinese, ma non riesco a fare il trasformatore con rapporto almeno 1/40 , nonostante mi sia divertito a fare un magnifico rocchetto a otto gole in legno, su cilindro di ferrite, simile al cinese !!!! Dovrei farlo molto piu' grande !!! Ferrite speciale ?? Sei un esperto anche di questo ??? E' pura curiosita' !!!!

,
--
non sono ancora SANto per e-mail
Reply to