misurare efficienza della terra

Giorgio Bibbiani:

L'avevo notato anch'io. Speravo di essere il solo. ;-)

Reply to
F. Bertolazzi

Quindi se pianto i puntali del mio tester nel terreno a 1m di distanza tra loro misurerei 120V??? Io dico di no, anche perche altrimenti potrei procurarmi energia gratis con un po' di paletti...

mandi

Reply to
zio bapu

zio bapu:

Se è sufficientemente sensibile e se li metti uno *sopra* l'altro, sì.

L'energia elettrica si misura in wattora, che sono il prodotto di tensione, corrente e tempo. Se uno dei fattori (in questo caso la corrente) è prossimo allo zero, anche il prodotto sarà prossimo a zero.

Reply to
F. Bertolazzi

"F. Bertolazzi" :

Uno spra all'altro, ma non nel terreno. In aria. E non credo esistano tester «sufficientemente sensibili» per fare una misura del genere :)

Reply to
Francesco Potortì

=EC.

no

Mi pareva...

mandi

Reply to
zio bapu

Francesco Potortì:

Certo, non mi aspettavo che lo zio volesse piantare i puntali per terra per misurare il gradiente di potenziale dell'atmosfera, quindi ho frainteso ciò che ha scritto.

Su questo ho i miei dubbi, dato che ci sono in commercio operazionali con entrata a fet che hanno delle correnti di input nell'ordine dei picoampere. Ma questo è un settore che non conosco minimamente.

Reply to
F. Bertolazzi

"F. Bertolazzi" :

Se ho calcolato bene, la scarica in atmosfera è dell'ordine di 2pA per metro quadro. Quindi per misurare la tensione, supponendo due "puntali" larghi un metro quadro, ci vuole un tester con ingressi che assorbano significativamente meno di 2pA. Il tutto dovrebbe essere incardinato su una struttura perfettamente isolante, tale che sulla sua superficie debbano scorrere correnti molto inferiori a 2pA.

Insomma, ammesso (e non concesso, secondo me) che si possa fare, non ci vuole sicuramente un tester e due puntali :)

Reply to
Francesco Potortì