Misurare resistenza della messa a terra

Salve, dovrei misurare la resistenza dello scarico a terra. Delle volte ho dei clienti che hanno problemi con i sistemi che forniamo, dipendono quasi sempre da inefficenze di messa a terra o da sbalzi sulla linea. Esiste un modo per vedere l'efficenza della messa a terra? So che esiste uno strumento per fare le misure. Quale è? Quanto potrebbe costare? Non devo rilasciare certificati o dichiarazioni, mi serve solo per testare l'efficenza dell'impianto! Fatemi sapere! GRAZIE

Reply to
Dott. Romeo

"Dott. Romeo" ha scritto nel messaggio news:bZ4ri.77834$ snipped-for-privacy@twister1.libero.it...

puoi farti un idea qui:

e nel box di ricerca scegli Codice RS e poi inserisci questo numero di codice:

388-6431

Tieni presente che per usare quest'apparecchiatura occorre avere accesso all'area esterna al locale da controllare: vanno piantati dei picchetti nel terreno e vanno fatte altre operazioni che richiedono una certa esperienza.

Non ti metto il link diretto perchè spesso con RS non funziona. RS spesso è abbastanza caro, ma una volta che hai capito cosa cercare, puoi guardare altrove :)

ciao Chance :O)

Reply to
ILikeToWatch

"ILikeToWatch" ha scritto nel messaggio news:46ace1a8$0$4796$ snipped-for-privacy@reader4.news.tin.it...

noi utilizzaimo un'apparecchiatura per misure ad alta tensione che offre la possibilità di misurare la resistenza di terra...

cerca su internet "Enrico Pesatori s.r.l." Bollate (MI)

Reply to
BFGoodrich

Dott. Romeo ha scritto:

Ciao,

Lo strumento si chiama MEGGER, e, purtroppo non sono strumento economici: la maggior parte si trovano a circa 550 euro (li trovi nei negozi di fornitura di materiale elettrico), esiste anche una versione di questo strumento più "manuale", che presenta una manopola da girare collegata ad una dinamo che genera tensione e quindi misura l'efficienza della messa a terra e quest'ultimo apparecchio costa un po di meno (credo intorno ai 300 euro), se non devi rilasciare dichiarazioni ti basta (e avanza) quello.

Ciao!

--
Stefano Martini(Lemming)

Audaces fortuna juvat (Virgilio, Eneide)
Sito web: http://www.lemming.it
Reply to
Stefano Martini

Dott. Romeo ha scritto:

uno

Anche nuovaelettronica.it ha fatto un kit per misuratore di terra, prova anche sul loro sito.

mandi

Reply to
bertolimarco2004