Misura rendimento alimentatore switching...

Forse il mio dubbio è dettato che ho dormito dieci ore in tutta la settimana e quindi sragiono più del solito...ma mi domandavo: ho un flyback da 40W senza PFC. Come faccio a misurarne il rendimento? La potenza in uscita è facile da misurare...ma quella in ingresso?

Mah....adesso provo ad appoggiare la testa al monitor...chissà...magari l'osmosi ;-)

Ste

[cit. Franco, i.h.e. 20.01.2007]
Reply to
PeSte

"PeSte" ha scritto nel messaggio news:fnrt6n$5lc$ snipped-for-privacy@tdi.cu.mi.it...

Butto lì:

Se hai 4000 euro: Farnell 874190

Se hai 4 euro e un sacco di tempo: Farnell 1023419

Ciao OlMirko

Reply to
Strelnikov

Strelnikov wrote: [...]

si, in effetti più tardi si è acceso qualche neurone superstite ed ho immaginato che vi fossero oggetti del genere....

...una cosa che mi era venuta in mente, visto che il flyback è a tensione di rete è stata quella di recuperare un contatore enel!

Ciao e grazie Ste

[cit. Franco, i.h.e. 20.01.2007]
Reply to
PeSte

Oscilloscopio con possibilita` di fare i conti, o almeno di esportare le tracce, sonda di corrente e di tensione.

Wattmetro yokogawa che fa anche il caffe`

Flyback con il suo carico, chiuso in un contenitore sigillato a mollo in un secchio d'acqua e tanti conti termici :)

--

Franco

(L. Wittgenstein)
Reply to
Franco

ok

ok anche qua

ecco, la soluzione termodinamica mi sembra la più sicura...faccio fare gli integrali all'acqua che ne sbaglia meno di me di sicuro ;-)

Ste

[cit. Franco, i.h.e. 20.01.2007]
Reply to
PeSte

Il giorno Thu, 31 Jan 2008 18:03:46 +0100, "PeSte" ha scritto:

Poi se il rendimento è basso, mal che ti vada ci butti gli spaghetti ;-)

-- ciao Stefano

Reply to
SB

"Strelnikov" wrote in news:fns70i$m1h$ snipped-for-privacy@aioe.org:

CIRRUS LOGIC????????? ..azzzz...

Reply to
Allen

PeSte ha scritto:

Mhhhh.... e se misuri volt/amper in c.c. a valle dell'elettrolitico? ovviamente con un ottimo tester Trms, poi aggiungi le perdite sul ponte raddrizzatore che si calcolano facilmente. Che ne pensi? Ciao, vomax.

Reply to
Vomax

"SB" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@4ax.com...

è evidente che sei uno che vede il bicchiere mezzo pieno...anzi...il flyback mezzo pieno :-P

Ste

[cit. Franco, i.h.e. 20.01.2007]
Reply to
PeSte

"Vomax" ha scritto nel messaggio news:47a22f67$0$17946$ snipped-for-privacy@reader1.news.tin.it...

mmh...così mi sa che mi perdo i conti sulle perdite del trafo....poi dovrei misurare le perdite del mos...insomma...troppo "puntuale" forse come metodo...

Ho risolto il mio dubbio chiamando il laboratorio prove al quale ci appoggiamo normalmente....essi sono dotati di uno strumento di misura simile a quelli suggeriti nei messaggi qui sopra...x Franco, un po' meno performante del tuo perché non fa il caffè :-(

Sarebbe carino costruirselo come suggerito da Mirko, come al solito il tempo è la variabile che condiziona ogni mia attività...sigh

Ste

[cit. Franco, i.h.e. 20.01.2007]
Reply to
PeSte

PeSte ha scritto:

Intendevo misurare a valle dell'elettrolitico ma in ingresso, per intenderci dove trovi circa 300Vcc. Restano escluse le perdite del ponte, filtro d'ingresso e poche altre cose. Ciao, Vomax

Reply to
Vomax

Guarda sul sito di lorenzo lutti (il papa di fidocad) che c'e` un sistema per la misura di assorbimento et alia fatto con un pc e poca altra roba.

--

Franco

(L. Wittgenstein)
Reply to
Franco

si, avevo inteso. in effetti le perdite del trafo dovrebbero essere incluse

Ste

[cit. Franco, i.h.e. 20.01.2007]
Reply to
PeSte