misura induttanza

potrebbe essere possibile misurare l'induttanza di una bobina quando questa è alimentata da una tensione ? Dovrei misurare l'induttanza di un solenoide che è alimentato senza togliere l'alimentazione!!! Qualche idea ?

Ste

Reply to
Ste

"Ste" wrote

con una misura indiretta forse ci si puo' arrivare, conoscendo pero' altri parametri... ad esempio, in un oscillatore LC, se conosci il valore di capacita' e misuri la frequenza di oscillazione, ricavi l'induttanza con la nota formula... non e' molto preciso, ma meglio che niente.

ciao, Piero

Reply to
Gatto Murr

"Gatto Murr" wrote in news:zDwEe.1759$ snipped-for-privacy@news3.tin.it:

Non saprei come fare con LC, la bobina è sempre alimentata in continua e vi scorre un discreta corrente. Dovrei riuscire a capire se un un eventuale nucleo si è spostato. Non devo effettuare una misura ma unicamente sapere se si è spostato dalla posizione originaria. Basterebbe quindi una soglia.

Ste

Reply to
Ste

"Ste" wrote in

vi

in continua? mi vengono in mente solo gli elettromagneti e i filtri degli alimentatori (che pero' proprio continua non e'), e comunque senza riferimenti a cosa succede nella "posizione originaria" non saprei proprio cosa suggerire. Mi spiace...

ciao, Piero

Reply to
Gatto Murr