misura dispersione inspiegabile?

ho effettuato delle misure di dispersione (con pinza di dispersione) su di un quadro elettrico dal quale partivano delle linee in cavo FG7.Nessun differenziale presentava correnti di dispesione elevate (tutte dell'ordine di 1mA, eccetto uno in cui ho misurato 7mA). Tuttavia una linea che appena a valle del differenziale (dunque solo neutro e fase) aveva come dispersione circa 1 mA, più avanti dove si ricongiungeva anche la terra e cominciava l'isolamento del cavo FG7 misuravo ben 23mA. Di solito non avviene il contrario? cioé che la corrente totale di fase + neutro + terra è circa zero, mentre la corrente totale fase + neutro è rilevante in caso di dispersione? In questo caso significa che la corrente di ritorno sul conduttore di protezione non proveniva dalla fase della stesso cavo, ma da un'altra fase. Come è spiegabile questo fenomeno?

Reply to
droblepicka
Loading thread data ...

Semplice. Il conduttore di terra inserito nel cavo probabilmente termina su una carcassa metallica che fa da dispersore (per esempio pompa elettrica o caldaia) che a sua volta e' collegata tramite le tubazioni.Il tutto crea una nuova rete di dispersione. Verifica il reale stato del tuo impianto di dispersione.

-- Saluti Bruno

Reply to
Bruno

Probabilmente c'=E8 circolazione di corrente sul conduttore di terra. Prova a misurare la corrente sul solo conduttore di terra. Ossia il conduttore di terra =E8 percorso dalle correnti che realizzano l'equipotenzialit=E0 tra i diversi punti di dispersione. Punti di dispersione voluti, come i picchetti, o di fatto, come le carcasse delle macchine e le tubature ad esse connesse. E magari la corrente sul conduttore di terra ce l'hai anche staccando le alimentazioni!!

Ciao.

lucky

Reply to
lucky

ma allora da dove viene alimentata questa corrente che scorre anche ad alimentazioni staccate? Da un altro utente? Ma come è possibile, il differenziale dell'altro utente non dovrebbe interrompere l'alimentazione quando sente una dispersione? Vuol dire che è privo di differenziale?

grazie.

Reply to
droblepicka

Nulla di più facile !!!

-- Saluti Bruno

Reply to
Bruno

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.