relay nei termostati

ciao!

come fanno i (crono)termostati elettronici a batteria a durare tanto (qualche anno) prima di esaurire la batteria stessa? devono tenere commutato un relay per diverse ore durante la giornata e di norma la bobina del relay i suoi mA li richiede...

sentivo parlare di pwm per tenere eccitato il relay, possibile?

-ice-

Reply to
ice

Non conosco gli oggetti; potrebbe essere un rele' "elettronico" oppure la "scatoletta" potrebbe comandare una bobina alimentata da altri...

Vediamo se spunta qualche esperto!

Saluti.

Reply to
Tomaso Ferrando

Esistono relay (detti Latching) che sono bistabili, quindi una volta che sono stati eccitati mantengono il contatto elettrico.Che sia questo il motivo di una cos=EC lunga durata della batteria?

Ciao, Enrico

Reply to
Hexfet13

"ice" ha scritto nel messaggio news:_zjbl.157186$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

Soluzione possibile: rele bistabili. Questi relè sono molto particolari essendo dotati di memoria: dando un impulso sulla una bobina, questa fa commutare il deviatore in esso presente; questa condizione di contatto, permane anche se tolgo tensione alla bobina o se addirittura gliela fornisco di nuovo, ma sempre alla stessa bobina. Infatti, per far commutare il deviatore, devo fornire tensione all'altra bobina di cui è dotato il relè. Questo impulso farà commutare il deviatore nella posizione opposta e in tale situazione rimarrà anche se tolgo tensione o addirittura gliela fornisco di nuovo.

Reply to
nago

ma a quanto ho notato anch'io quelli di serie non sono bistabili

Reply to
Pg

relè passo passo o bistabili, ad ogni impulso commuta.

Reply to
Pinotto
*Esistono relay (detti Latching) che sono bistabili, quindi una volta*

si, li conosco ma non credevo ne esistessero con bobine che lavorano a basse tensioni; a meno che non si utilizzi uno step-up per far commutare il relay...

ora non lì ho sotto mano ma in quelli che ho aperto il relay mi pareva un comunissimo relay meccanico e non ricordo induttori sul pcb;

cmq ora provo a cercare qualche latching a bassa tensione

grazie

-ice-

Reply to
ice

In genere sono rel=E8 bistabili a bobina singola, nei quali eccitazione e diseccitazione sono ottenute con impulsi di polarit=E0 opposta.

I rel=E8 passo-passo non vanno bene perch=E9 possono ...andare fuori passo.

Ciao.

lucky

Reply to
lucky

Sul manualedel mio termostato è scritto: Output : STST latching relay

Quindi relè set/reset a doppia bobina

Reply to
Roberto P.
*
*

ottimo link!!! ho trovato dei dpdt latching (ebay 190268489962) che hanno 1 sola bobina e commutano quando si inverte la polarità del segnale applicata alla bobina stessa;

se utilizzo un I/O di un micro (+buffer se serve) dovrei farcela, giusto?

con i livelli alto/basso commuto tra aperto/chiuso (e non c'è problema di perdita di passo perchè ad alto/basso corrisponde sempre uno certo stato

*noto*) e quando ho fatto commutare il relay metto il pin in input (alta impedenza)

-ice-

Reply to
ice

li ho trovati anche a doppia bobina, come suggerisci tu; ad esempio il v23042-b2208 della siemens che lavora a 3V ma ancora non ho trovato un fornitore online!

cmq ho visto anche quelli set/reset a bobina sinngola che commutano invertendo il verso della corrente che scorre nella stessa; per me dovrebbe essere indifferente dato che sono in fase di progetto

grazie anche a te per l'intervento!

-ice-

Reply to
ice

Non e' detto sia sempre la stessa cosa...

Il passo-passo non credo sia l'ideale per quel tipo di applicazione: se "perde la memoria" che succede?

Saluti.

Reply to
Tomaso Ferrando