Alimentatore con LM317

Salve,

voorei azionare un motore elettrico 25VDC che assorbe circa 3,5 A. Vorrei costruirmi l'alimentatore Dc con un LM317. Vi chiedo quindi se sapete dirmi la sigla di qualche Transistore da mettere in "parallelo" all'LM317 che supporti tranquillamente quel carico di corrente. potrebbe andar bene un TIP2955 ? o serve qualcosa di piu grande per stare sicuri?

Inoltre sapete dirmi la tensione di secondario di un trasformatore piu adatta per tirare fuori 24V. La tensione di secondario mi da la tensione di picco o quella efficace?

grazie

Reply to
Scorfano
Loading thread data ...

Può andare bene al pelo (se il funzionamento è saltuario). Con quelle correnti userei un T03 (MJE2955) che permette anche maggior respiro in caso di azionamento continuato (permette di dissipare più calore... con un radiatore adeguato ovviamente).

Quella efficace. Personalmente userei un 24-25 Volt e non esagerei con i condensatori di livellamento (4700 microfarad, massimo 6800, anche perché un motore non mi pare abbia bisogno di molte finezze). Tieni conto che anche così il transistore di "pass" dovrà essere dissipato per almeno una ventina di Watt.

Ciao! Piercarlo

Reply to
Piercarlo

Ciao Hai delle buone ragioni per alimentare questo motore con tensione stabilizzata ?? Un alimentatore semplice, ma ben dimensionato ,se usato solo per quell' utilizzo ti fornira', probabilmente, una tensione sufficentemente costante.

Con quelle potenze. uno stabilizzatore diventera' sopratutto ..un fornetto !!

Ciao Giorgio

Reply to
Giorgio Montaguti

Ho bisogno di controllare il motore in velocità, quindi avevo pensato di utilizzare un PWM, quindi credo che un buon controllo si ottenga partendo da una buona alimentazione. sono le prime volte che mi cimnento in queste cose quindi non sono molto pratico. Secondo voi si può ottenere un discreto controllo in PWM anche utilizzando un semplice alimentaore non stabilizzato?

io intanto per l'alimentatore stabilizzato ho comprato un MJ2955, se come dite voi è una cosa superflua meglio, lo utilizzerò per altro.

grazie Ciao

Reply to
Scorfano

Ciao,

per questo circuito di alimentazione che deve tirare fuori 24VDC dispongo di un trasformatore da 40V di secondario. siccome scalderebbe moltissimo il transistor in serie al lm317 mi è venuto in mente di abbassare la tensione di alimentazione magari mettendo una resistenza di adeguata potenza in serie al primario in modo da ripartire la dissipazione sulla resistenza e sul transitor pnp. che ne dite è una cosa che puo funzionare?? c'è un modo migliore?

Grazie

Reply to
Scorfano

Ciao Se hai solo bisogno di una regolazione di velocita', (agendo su un potenziometro ad es.)cioe' senza un controllo, un alim qualunque che sia in grado di fornire la tensione giusta alla massima corrente, e' sufficente. Non serve che fornisca una tensione stabilizzata; la regolazione col PWM fornisce la regolazione che serve. Un circuitino con 2 transustorini ,un potenziometro e un IRF 510 ti risolve. Se ti serve lo schemetto...fischia.

Ciao Giorgio

Reply to
Giorgio Montaguti

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.