7805 e batteria a 12V

Buongiorno.

Devo ottenere 5V da una batteria a 12V.

Ai 5V attacco un servo che consuma 500mA.

leggo dal datasheet C1 da 0.33uF e C2 da 0.1uF per il 7805. Bastano quelli?

Se dovessi prevedere un diodo tra il 12V e Vi del 7805, quale diodo devo mettere? Un 1N4004 o 1N4007 va bene?

Grazie.

Reply to
Claude

Il 20/03/2012 15:26, Claude ha scritto:

Io ho fatto una cosa simile, nel mio caso riesco a prelevare 500 ma. Non ho messo nessun condensatore o diodo in quanto prelevando l' alimentazione da una batteria 12 v non sono indispensabili, il tutto funziona bene. Per dissipatore ho usato una L di alluminio un lato è 50 x 50 mm e l' altro 20 x 50 spessore 2 mm con l' aggiunta di pasta termoconduttiva, il tutto scalda abbastanza ma siamo sotto la killzone. Per il calcolo devi considerare la differenza delel tensioni e moltiplicarla per la corrente, nel tuo ( che poi è anche quasi il mio nel senso che io lavoro con 14 Volt in quanto l'alternatore della macchina mi da quelli) 7 volt per 0.5 devi dissipare 3.5 Watt. LA mano non resiste a contatto del dissipatore ma quel componente supporta 150 gradi.

Io ho messo un bel fusibile a monte da 600 ma, in pratica mi sono costruito un adattatore da accendisigari a usb per caricare il telefono.

Buon lavoro

Reply to
marco-a75

Il 20/03/12 16.02, marco-a75 ha scritto:

Urca... non ho tutto quello spazio. Il servo consumerà 500mA per un paio di secondi.

Necessito di così grande dissipatore?

Reply to
Claude

Il 20/03/2012 16:14, Claude ha scritto:

In quel caso non credo io parlavo per un assorbibento a tempo "illimitato" nel tuo caso magari non serve il dissipatore, visto il bassoc osto del componente puoi provare, se lo bruci allora aggiungi il dissipatore, metti però un fusibile a monte è difficile prevedere cosa succede nel caso il 7805 si bruci potrebbe anche andare in corto.

marco-a75

Il 20/03/2012 16:21, marco-a75 ha scritto:

Se metti in serie qualche diodo oltre a garantirti dall'inversione di polarità abbatti la tensione di qualche volt (0,6 cadauno) e quindi dissipi meno sul 7805 (con 4 diodi fai 2,4 Volt in meno e quindi a 0,5A hai 1,2W in meno sul 7805). ciao,

--
M_f_M
Music first!!!

Il 20/03/12 17.15, M_f_M ha scritto:

avevo pensato anche io ai diodi in serie.

che non sarebbero male in assoluto e probabilmente occupano anche meno spazio sul pcb.

Reply to
Claude

Il 20/03/2012 17:15, M_f_M ha scritto:

E' vero, la mia idea iniziale era quella di creare uno strumento che mi permettesse di avere una presa usb a 5 volt con qualsiasi alimentazione in ingresso da 7 a 30 volt, alla fine il tutto si è risolto con un alimentatore da auto.

marco-a75

se per caso ti alimenti da una vettura, attenzione che la tensione puo' arrivare ai 14 volts

-- Saluti Bruno

Reply to
Bruno

Il giorno marted=EC 20 marzo 2012 20:51:25 UTC+1, Bruno ha scritto:

=20

molti molti di pi=F9

-ice-

Reply to
ice

Il 20/03/2012 21:44, ice ha scritto:

'

intendi come disturbi? in tal caso non credo che per la durata influiscano pi=F9 di tanto sulla =

dissipazione del regolatore, per=F2 potrebbero superare la massima=20 tensione ammessa in ingresso, giusto? forse potrebbe convenire usare un filtro LC? per l'OP: potresti usare un contenitore di alluminio (ma vista la potenza anche=20 altro metallo) usandolo come dissipatore (ovviamente dovresti=20 aggiungere un pad termico elettricamente isolante)

--=20 bye !(!1|1)

Reply to
not1xor1

Ciao. Grazie.

No è una batteria 12V al piombo ricaricabile da 2 o 7Ah.

--
Sent from iPhone
Reply to

"ice" ha scritto nel messaggio news:11492906.217.1332276254497.JavaMail.geo-discussion-forums@vbtw24... Il giorno martedì 20 marzo 2012 20:51:25 UTC+1, Bruno ha scritto:

molti molti di più

-ice-

------------------------------

Molti, quanti ?

Reply to
RobertoA

Il 21/03/2012 07:27, Claude ha scritto:

Allora ti conviene valutare pure l' efficienza

ciao

Reply to
marco-a75

marco-a75 ha scritto:

Commutazione per forza, altrimenti ti dura un tubo!

Reply to
El_Ciula

Forse ti conviene usare un piccolo alimentatore a commutazione. Non so l'uso finale e le sue caratteristiche.

Tutto il sistema richiede 6 Watt,

3,5 vengono dissipati in calore dal 7805, 2,5 possono essere usati in uscita,

il rendimento è circa il 42%.

magari la durata della batteria non è importante?

A.S

Il 21/03/12 16.42, A.S ha scritto:

ciao. per forza devo usare una batteria, non c'è possibilità di avere un alimentatore collegato ad una presa elettrica.

Dura 5 ore?

Reply to
Claude

Conoscendo la capacità della batteria, per conoscere la durata basta dividere la capacità per l'assorbimento e trovi la durata. IMPORTANTE: è solo un calcolo teorico perchè richiede che la batteria abbia accumulato la carica indicata, abbia un assorbimento costante, sia nuova ecc.

Quindi nel tuo caso, assorbendo 0,5A la durata è:

7Ah/0,5A --> 14 ore. 2Ah/0,5A --> 4 ore.

A.S

A.S ha scritto:

Mi piacerebbe sapere sto 0,5A da dove salta fuori.

Reply to
El_Ciula

"El_Ciula" ha scritto nel messaggio news:4f6a48ae$0$6830$ snipped-for-privacy@news.tiscali.it...

E' la corrente richiesta dal carico (l'attuatore). L'ha specificata Claude all'inizio.

Reply to
G.F.

ciao. È che ho altre cosine collegate. Gli 0.5A li consuma per due secondi. Tempo che il servo impiega a fare avanti/indietro ed è il componente del progetto che consuma di più. Poi c'è il resto. Al massimo ne aggiungo una in parallelo.

Grazie.

--
Sent from iPhone
Reply to