3 7805 in parallelo - solo 1 di loro scalda

Ciao!

avevo bisogno di abbassare 12v a 5v per circa 2A. cercavo quindi un 7805 che supportasse 3A (così che non scaldasse troppo)

il mio rivenditore non ne aveva e mi ha detto che potevo mettere 3 7805 in parallelo per ottenere lo stesso effetto.

ho realizzato il circuito, i 7805 sono in perfetto "parallelismo" cioè ogni piedino è collegato col rispettivo degli altri 2. e sono dotati tutti di un picolo dissipatore a U.

Il problema è che quando ci collego una qualsiasi cosa sulla 5V (anche se consuma solo 40mA) uno di essi scalda più degli altri.

credevo che quello che riscaldava di più fosse rotto e quindi l'ho sostituito. ora a scaldare di più è un'altro.

secondo me arriva ai 40-45gradi (visto che comunque riesco a toccarlo con le mani) gli altri due invece rimangono a temperatura ambiente

E' normale? cosa puo essere?

Grazie anticipati!

Ciao!

Reply to
ASAS
Loading thread data ...

ASAS ha scritto:

Tutto normale. Intanto i tre 7805 andrebbero scelti con tensioni quasi uguali. Diciamo con max 50mV di differenza. Quando sono in parallelo ne comincia a lavorare uno solo. Quando arriva in zona protezione interviene il secondo. Se anche questo va in protezione, allora si attiva anche il terzo.

Ciao.

--

questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
JUL

La vite del dissipatore =E8 stretta bene?

Reply to
MOSAICI ORG

credo sia normale perche non hanno la stessa tensione d'uscita , anche se quasi uguale ma uno avra 5.1 o 4.9 o qualcosa del genere. poi fissali tutti sulla stessa aletta in modo che siano anche termicamente collegati , poi puoi provare a mettere ad ogni uscita un resistore per limitare la corrente cosi piu di tanto non puoi prelevare da ogni singolo regolatore.

Reply to
kfm

ASAS ha scritto:

e' normalissimo, sta lavorando uno solo dei tre, come ti hanno spiegato.

La soluzione migliore era un solo 7805 con un transistor di potenza esterno, trovi schemi dappertutto di questa classica soluzione

-- ================================================================ Alberto Rubinelli - A2 SISTEMI news.aioe.org ThunderBird 2.0.0.14 Via Costantino Perazzi 22 - 28100 NOVARA - ITALY Tel 0321 640149 Fax 0321 391769 BBS 0321 392320 Mail: snipped-for-privacy@oldcomputers.de skype: albertorubinelli ICQ : 49872318 Visita il mio museo di computers:

formatting link
================================================================

Reply to
Alberto Rubinelli

Ammazza quante risposte...

allora...

Per quanto riguarda il venditore... ma che ci volete fare... neanche i prezzi sono tanto buoni... ma per prendere un componente non posso farmi

50km (spenderei di più)

Mi solleva il fatto che sia normale il riscaldamento di un 7805 alla volta... ormai la soluzione LM317 + 2n3055 non è più applicabile visto che ho gia realizzato il circuito. Spero solo che non diventerà un fornetto visto che l'intero circuito è progettato per RAFFREDDARE un sistema composto da portatile e altre periferiche strane... La prossima volta terrò conto di questa soluzione

le viti ai dissipatori sono ben strette...

speriamo bene!

grazie comunque a tutti per l'aiuto!

Reply to
ASAS

On 7 Ago, 12:13, "ASAS" wrote: .................

leggiti questa:

formatting link

Reply to
tristram

LM2576-5 per 2A anche senza aletta ma per sicurezza basta una piccola per TO220, quando trovo un dispositivo con i 7805 che scaldano ci metto quello e mi tolgo ogni pensiero, oppure c'è anche il 78S05, vedi te cosa ti và meglio.

formatting link

formatting link

Buon lavoro

"ASAS" ha scritto nel messaggio news:489acade$0$41653$ snipped-for-privacy@reader4.news.tin.it...

Reply to
GeorgeDomotico - IW2BVB

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.