Max watt in TO220

Qualcuno sa dirmi la massima potenza che può dissipare un TO220 in aria libera, restando al di sotto di 100°C ?

Grazie. Giuliano

JUL

normalmente la temperatura massima di giunzione per i transistori e diodi è 150°C, certi diodi arrivano a 175°C, gli scr a 125°C. Raggiungere queste temperature è estremamente pericoloso per il semiconduttore. In base alla tua massima temperatura ambiente, e in base alla resistenza termica giunzione-ambiente (riportata sui cataloghi) sei in grado di calcolarti la massima potenza che puoi dissipare. Le formule le trovi in quasi tutti i manuali applicativi e, nei siti delle ditte che costruiscono dissipatori.

Stefano Delfiore

JUL wrote:

Reply to
stefano delfiore

Si. Lo sapevo. Speravo in una risposta basata più sulla pratica che sui calcoli. Ti ringrazio comunque per avermi risposto.

Ciao. Giuliano

stefano delfiore ha scritto:

JUL

prova nel data sheet.

Ciao! Andrea

Reply to
andrea87

"JUL" ha scritto nel messaggio news:bm9mlh$q8l$ snipped-for-privacy@news.newsland.it...

Non e' tanto importante la temperatura esterna del contenitore, ma la temperatura del silicio. Bisognerebbe sapere con precisione le restenze termiche giunzione- contenitore e contenitore-ambiente e la temperatura dell'aria per calcolare la temperatura e' il silicio quando il contenitore e' a 100 gradi. Comunque direi che 0,5-0,8 watt e' la massima potenza che puoi far dissipare con sicurezza a un TO220 a normale temperatura ambiente.

Reply to
Valeria Dal Monte

Grazie. Giuliano

Valeria Dal Monte ha scritto:

JUL

Un TO220 da solo puo` dissipare circa 2W, con temperatura ambiente a 25C e case a temperatura di 150C circa. Se vuoi che il case resti a 100C la potenza dissipabile e` poco piu` di un watt, sempre se la temperatura ambiente e` di 25C.

Franco

(L. Wittgenstein)
Reply to
Franco

Grazie Franco, adesso mi sento un pò più tranquillo.

Giuliano

Franco ha scritto:

JUL

Tipicamente 2W max ma dipende molto da cosa hai "dentro" e da cosa hai "fuori". Tieni conto che questa è per temperature maggiori di 100°C ma comunque, secondo il costruttore, "tranquille"

Per "dentro" intendo quale è la Rth(j-a) senza dissipatore e la massima Tj. E anche dal fatto se l'integrato ha la protezione termica o no (il che rilassa molto i conti...)

Per "fuori" intendo quanto rame ha sullo stampato (è infatti una sorta di dissipatore), dalla temperatura dell'aria, dalla ventilazione.

E non dimenticare che se il tutto funziona per pochi secondi, puoi tenere in conto anche la capacità temica, aumentando anche di molto le potenze gestibili

--
Vincenzo Villa
http://www.vincenzov.net/myweb/

JUL ha scritto:
 > Qualcuno sa dirmi la massima potenza che può dissipare
 > un TO220 in aria libera, restando al di sotto di 100°C ?
Reply to
VincenzoV

Un 7805 in un TO220 andava in protezione termica quando volevo fargli dissipare più di 1,2W in aria libera. Credo che con 1W l'aletta raggiunga i 50-60°, ma riesci a dissiparlo in maniera continuativa.

Paolo Sancono - Genio Incompreso

*** Quits : Barbara ( Quit: Never argue with an idiot. They drag you down to their level then beat you with experience ) Non ti arrabbiare mai con un idota. Ti portano al loro livello, quindi ti sconfiggono con l'esperienza.
Reply to
Paolo Sancono