La potenza in alternata

Ciao a tutti ragazzi, ho studiato elettronica, ma purtroppo non ne ho fatto un mestiere principale ed ormai sono circa 8-9 anni che non studio più e a tal proposito vi dovrei fare una domanda stupida. Si usa la stessa formula, che si usa in corrente continua, per calcolare la corrente assorbita da un elettrodomestico (in questo caso un phon) che lavora in alternata? (conosco watt e volt) La formula è I = W / V ? Grazie anticipatamente per l'informazione e scusatemi (nel possibile :- ) ) di questa mia ignoranza! ;-)

Mirkonews

Inviato da

formatting link

Reply to
Mirkonline
Loading thread data ...

non preoccuparti, non è stupida perchè quando le cose le si lascian da parte per tanto tempo poi ce le si dimentica volente o nolente :)

Il Watt è l'unità di misura della potenza attiva, cioè quella potenza che effettivamente puoi trasformare in potenza meccanica o termica (quindi la potenza dissipata nel motore che fa girare la ventola o nella resistenza che scalda l'aria) ed è il prodotto della componente di corrente in fase con la tensione per la tensione stessa (detta in modo banale e senza tirar fuori fasori e complessi e coniugati che non è il caso, ma se poi li vuoi sapere basta chiedere)... in pratica, GROSSO MODO, quella che paghi all'ENEL mese per mese. Per cui se tu conosci i Watt consumati da un elettrodomestico ed il valore di tensione a cui lo alimenti allora puoi ricavare la componente attiva di corrente assorbita dall'elettrodomestico. occhio però che questo non basta, ad esempio, per il dimensionamento di un conduttore perchè a quel punto devi tener conto anche dello sfasamento tra tensione e corrente e del modulo della corrente "attiva + reattiva"... ma forse di tutto questo non te ne importa molto per cui taglio corto :)

davide

Reply to
Davide C.

formatting link

un minimo di spiegazione in più sempre senza andare troppo oltre e con un piccolo riferimento concreto

ciao!

davide

Reply to
Davide C.

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.