manopola cal su oscilloscopio

sull'oscilloscopio che ho appena comprato c'è una manopola "cal" interna a quella volt/div,ho notato che se per esempio misuro l'ampiezza in cc di una pila l'onda sale più in alto sul reticolo se muovo la manopola cal,a cosa serve?

Reply to
franco2006
Loading thread data ...

franco2006 ha scritto:

Quella manopola ha , probabilmente, un interruttore a fondo corsa. Quando questo è chiuso, ossia è in posizione bloccata, i valori in V/Div sono esatti. Se lo sblocchi, i valori non sono più esatti, ma puoi regolare l'ampiezza al livello che ti è più comodo. Non so se mi sono spiegato. Spesso sono troppo sintetico.

Ciao. Giuliano

--

questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
JUL

Il 24 Ott 2006, 13:41, snipped-for-privacy@tiscalinet.it (JUL) ha scritto:

a

una

cosa

mhhh...non sembra avere interruttore,ho pensato che il termine cal significhi calibrazione,ma in quale modo possa essere fatta non ne ho idea.....la pila misurata con il voltmetro segnava 6,5 v residui quindi sul reticolo settato a 5 volts/div l'onda non doveva posizionarsi appena sopra al primo quadretto?cioè una div non è un singolo quadretto?invece se non regolo la manopola cal mi va appena sotto al primo quadretto...

-------------------------------- Inviato via

formatting link

Reply to
franco2006

franco2006 ha scritto:

Il tutto mi sembra un pò strano. Misura la tensione con un buon voltmetro mentre la pila è connessa all'oscilloscopio, e regola cal fino a che segna il livello giusto. Da quel momento "dovrebbe" essere calibrato. Ma che oscilloscopio è? Marca e modello. Io ho un Tektronix 465, che ha una manopola simile, però c'è scritto "var" ed è munita di interruttore.

Giuliano

--

questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
JUL

Gira la manopola cal, tutta a destra o tutta a sinistra, a seconda dell'indicazione della freccia.

Reply to
mr. none

"JUL" ha scritto nel messaggio news:ehlg9g$9in$ snipped-for-privacy@news.newsland.it...

è un kenwood CS-1021 20mhz doppia traccia credo anni 80,ecco la foto dove si vedono a sinistra le manopole rosse cal(interne alle manopole volts/div)e sotto il valore 1mv tra parentesi quadre c'è la scritta "10mhz":
formatting link
Reply to
franco2006

ve si

Come ti hanno gi=E0 detto, girando la manopola rossa tutta nella direzione della freccia la sensibilit=E0 =E8 calibrata. Ovvero la sensibilit=E0 =E8 effettivamente quella indicata dalla relativa manopola nera. Nel tuo caso la posizione calibrata =E8 con la manopola rossa tutta in senso orario. Spostando la manopola rossa da questa posizione la sensibilit=E0 non =E8 pi=F9 calibrata e la sensibilit=E0 pu=F2 quindi essere aggiustata per misure relative o di confronto. Generalmente sulla posizione CAL la manopola fa anche uno scatto. Su taluni oscilloscopi tale scatto esclude proprio la regolazione, su altri semplicemente evita che la manopola si sposti inavvertitamente.

La scritta 10MHz significa che per quella sensibilit=E0 (la pi=F9 alta disponibile) la banda passante =E8 limitata a 10MHz. Sulle altre invece =E8 20MHz. Questa scritta non c'entra con la manopola CAL.

Ciao.

lucky

Reply to
lucky

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.