Mailing List N.E.

Mi è appena arrivata una mail dalla Mailing List di Nuova Elettronica nella quale è riportato il sommario della prossima rivista che uscirà in edicola... Faccio un copia e incolla in maniera che possiate ammirare la forma italiana... Forse NE è agli sgoccioli??... proprio quando mi sono abbonato?

Ciao Fil

"in anteprima vi segnaliamo il sommario della rivista che vi arriverà a giorni Come vedete siamo partiti con una nuova avventura sui microcontrollori . Abbiamo scelto il micro ST7 lite per queste ragioni . Fornire un prodotto completo ( adconverter ,pwm flash memory in un unico Micro ) la seconda è il basso costo per un micro con tutte queste caratteristiche e la piu importante il basso costo . Per coloro che amano il campeggio un alimentatore a 12 volt per lampade al neon a basso consumo , Per color che si sono trovati dubbiosi davanti al quarzo sveliamo alcuni segreti , Pilotare un motor in corrente continua con un normale PC e un linguaggio a alto livello per iniziare l'avventura nel mondo dei Robot ( nel CD troverete anche il sorgente in VB6 ) "

"Grazie a tutti per la vostra amicizia e Nuova Elettronica vi augura di fare le migliori ferie del mondo all'insegna del hobby piu bello del modo che è ....... l'elettronica ( che volevate che dicessi ? ) Auguri a tutti per un'estate serena in nostra compagnia "

--

questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
Fil
Loading thread data ...

[...]

Strano che non abbiano scritto che per leggere questa news sarebbero stati sufficenti un tester ed un cacciavite :-))))

Reply to
LuckyA

Il giorno Mon, 07 Jul 2003 12:28:01 +0200, snipped-for-privacy@libero.it (Fil) ha scritto:

[...]

Effettivamente sono alquanto in ribasso... comunque non è solo questione di forma, basta dare un'occhiata alle riviste degli ultimi anni per accorgersi che:

- il numero di progetti basati su componenti programmabili a contenuto "segreto" è aumentato notevolmente

- la descrizione tecnica degli articoli è diventata sempre più grossolana e superficiale.

E' un vero peccato...

Reply to
Luigi C.

Sono perfettamente d'accordo, purtroppo!

Ciao Fil

--

questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
Fil

In effetti fino a qualche anno fà la consideravo la migliore rivista , adesso mi devo ricredere ... anzi dirò di più : mi stanno interessando proprio quelle riviste che prima considervavo meno come elettronica Flah e soprattutto Fare elettronica che da quest'anno è cambiata radicalmente (in meglio) .

ciauz!

--

-- il Fennec

formatting link
formatting link
"Fil" ha scritto nel messaggio news:bebi1b$o86$ snipped-for-privacy@news.newsland.it...

Reply to
Fennec

Io invece l'ho apprezzata molto, e non sono stato lì a spulciare l'ortografia. Gli ho invece scritto (altre volte mi hanno pure risposto) il tipo di schema su cui vorrei 'lavorassero'. Qualcuno di voi ha mai ricevuto una e-mail di questo tipo da Fare elettronica, Elettronica Flash eccetera? Perchè lamentarsi sempre?

Marco

"Fil" ha scritto nel messaggio news:bebi1b$o86$ snipped-for-privacy@news.newsland.it...

Reply to
CASE

Elettronica flash parla troppo di radio-surplus, almeno per i miei gusti. Ciao

Reply to
Frank

CASE ha scritto:

Alla faccia dello spulciare!

Ciao Fil

--

questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
Fil

Vabbè, magari è stata scritta da uno(a) stagista, che importanza ha? Il fatto piacevole è il servizio, che se magari un domani aumenta nella frequenza è pur sempre un qualcosa in più che talvolta può tornare utile. A me per esempio ha fatto piacere sapere della scheda per pilotare un motore, sto giusto curiosando cose simili. Ciao a tutti.

Marco

"ArGo" ha scritto nel messaggio news:UkvOa.46829$ snipped-for-privacy@news2.tin.it...

micro

Per

al

l'avventura

che

Reply to
CASE

Ovviamente ognuno vede le cose a proprio modo ed infatti io rispetto in pieno la tua opinione; quello che voglio dire è che, secondo me, una mail inviata agli abbonati scritta in quel modo non infonde certo a chi la legge la sensazione di essere abbonati ad una rivista seria e ben curata.. Tutto qui..

Ciao Fil

--

questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
Fil

Il giorno Tue, 8 Jul 2003 21:36:20 +0200, "CASE" ha scritto:

Che sarà ovviamente imperniata sul solito componente programmabile "segreto"...

In alternativa ti conviene anche dare un'occhiata sul web, con un motore di ricerca, e nei siti di elettronica che già conosci.

Reply to
Luigi C.

Beh, grazie a tutti per il contributo... tranquillo nelle risposte. Sempre più raro in area news dove la gente pare preferire la clava alla tastiera. Ecco si, circa il fatto del circuito imperniato sul componente misterioso c'è da dire una cosa. Che magari scriverò brevemente anche alla rivista (sperando di seminare qualcosa). Lo sbagliato non è tanto utilizzare la pic o il micro. Ormai i progetti sono sempre quelli, è quindi giusto e inevitabile che vengano introdotti alcuni componenti moderni, lo sbagliato è il non fornire all'aspirante autocostruttore il listato del programma memorizzato nel chip, le caratteristiche del chip stesso e se serve anche lo schema per l'autocostruzione del programmatore. Insomma, tutto quello che serve per poterselo realizzare a casa sfruttando in parte componentistica di recupero e comprando il resto, oltre che ad una dettagliata descrizione delle caratteristiche e dei dati tecnici perchè, in fondo, all'autocostruttore interessa più che altro 'impadronirsi' della tecnica, del know-how. Poi magari un domani ne realizza una versione differente, di sua concezione. Magari.... Troppo magari... :-)

Marco

"Luigi C." ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@4ax.com...

A

motore,

Reply to
CASE

pic

è

lo

di

Ma imho l'avvento dei pic con la possibilità di mantenere segreto il listato(cioè il cuore del circuito) ha influito sull'enorme espansione nel suo uso da parte delle industrie, perchè protegge il circuito in modo semplice da scopiazzature e quindi violazioni di copyright(*) e sono altresì convinto che se NE iniziasse un nuovo corso sui PIC (non ST) con relativo kit di un serio programmatore, ne guadagnerebbe...ma ormai con l'esclusiva ST...

(*) Un esempio lo abbiamo nella costruzione dei Metal Detector. In rete si trovano gli schemi elettrici di MD analogici famosi (e costosi, addirittura scaricabili a pagamento con pochi euro) con modifiche di poco conto allo schema o al valore dei componenti x non violare il copyright... quindi le case costruttrici di MD si sono anche adeguate all'uso del pic per non essere continuamente plagiate. Tutto questo IMHO.

Reply to
polaris

Il giorno Thu, 10 Jul 2003 00:22:49 +0200, "CASE" ha scritto:

Infatti, i pic, e in generale i microcontrollori, sono ormai impiegati largamente, e sarebbe un errore ignorarli.

Già, è proprio questo il punto centrale della questione, il sorgente del programma.

E quindi evitando di acquistare il kit completo, che è proprio quello che loro NON vogliono. A loro del fatto che tu possa imparare a programmare un microcontrollore interessa nella misura in cui... sei disposto ad acquistare i loro kit di sviluppo (programmatore, scheda per esperimenti, ecc.).

Reply to
Luigi C.

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.