Mai aperto un laptop?

..Beh...Io si ;-)

Dovevo sostituire le boccolette di cuffie e microfono che mio figlio ha frantumato...E fin qui me la sono cavata con una soluzione piuttosto rozza ma funzionante. Il problema che però ho creato è ben più grave: il laptop è diventato "sensibilissimo" e perde l'alimentazione a seconda dei punti dello chassis che tocco. Le prime volte che ho provato ad accenderlo dopo averlo montato, mi mostrava i LED dell'HD e del CD permanentemente accesi, e non faceva niente. Poi, per caso, ho premuto con il dito, con forza, ad un angolo dello chassis. E la volta dopo il laptop è partito. Ma come muovo un poco il laptop, ecco che si spegne. L'ho smontato e rimontato già quattro-cinque volte. Pensavo fosse un contatto di massa ballerino, ma ho controllato col tester ed è tutto a posto...Davvero non ho idea di dove sia il "bug"...Qualcuno ha esperienza di queste cose?

Grazie,

M
--

questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
Michele Ancis
Loading thread data ...

ato

Purtroppo s=EC! :-(

Ti consiglio di provare ad accenderlo, per quanto possibile, a "cuore aperto" perch=E9 da chiuso =E8 una inutile perdita di tempo.

Provalo senza batterie (ammesso che il normale funzionamento lo preveda). Potrebbe trattarsi di un cortocircuito tra massa (in genere un foglio metallico flessibile alla base del PC) e lo stampato che svanisce a seguito di pressioni. L'esperienza mi insegna che spesso le zone di cc si possono trovare molto distanti dai punti di pressione, per cui, di solito, adotto il sistema di vincolare meccanicamente sezioni del PCB in modo che non risentano delle flessioni di test. Tali flessioni, in molti casi, le genero con attrezzi isolati di dimensioni minori delle semplici dita per localizzare meglio il punto. D'altro canto, la fortuna =E8 che il malfunzionamento =E8 costante e risponde a stimoli ben precisi, quindi dovresti, con un po' di pazienza, trovare il punto critico.

Insisto sul creare vincoli meccanici per discriminare.

Ciao. Piccio.

Reply to
Piccio

Piccio ha scritto:

Grazie Piccio,

curiosamente sono arrivato (più o meno) anch'io alla stessa conclusione...Ho denudato il laptop all'osso (non credevo che funzionasse!) e ho provato...Ho isolato la zona di flessione ma, non essendoci piano di massa sottostante, devo escludere un corto in quella direzione...Hai ragione la cosa è relativamente ripetibile dunque ho ancora speranze di arrivare al punto dolente...;-)

M
--

questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
Michele Ancis

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.