io domando, non si sa mai!

Salve a tutti,

premetto che sono domande per chiarirmi dei dubbi su una cosa che ignoro totalmente, veniamo a noi. Ho un integrato stabilizzatore 12V 5A e precisamente l'LM1084, ora le mie domande sono:

se opportunamente raffreddato con apposito dissipatore con ventola, possibile che l'IC in questione possa reggere i 7-8A?

se metto in parallelo due IC in questione reggono i 10A? è elettronicamente possibile oppure ho detto una cavolata? possono funzionare correttamente due stabilizzatori in parallelo?

terza ed ultima domanda è......se non come ho supposto io, come si potrebbe aumentare la corrente massima dell'IC? si potrebbe fare?

Grazie a chi mi risponderà

Luc@

Reply to
hecho_one
Loading thread data ...

"Luc@" ha scritto nel messaggio news:Lu7Hd.711452$ snipped-for-privacy@news4.tin.it...

[...]

_ragionando da progettista la risposta è no, il ds dice cha ha la Imax_mix=5.5A. _ragionando da hobbista direi che, vista la nota 6, si possa fare, a patto di fare molto bene i conti con il calore da dissipare.

elettronicamente

due

_si, a patto di poterli mettere in parallelo _normalmente i lineari si possono mettere in parallelo _direi di si, a pag 11 sono messi in parallelo

potrebbe

se non si può fare così la soluzione classica è un transistor da montare "sopra" il lineare...qui non l'ho visto come applicativo, ma sui ds dei vari 317 e

78xx ci sono di sicuro.

Ola Ste

Reply to
PeSte

secondo me se sul ds parla di 5A non credo riuscirai ad arrivare a 7A... e poi anche arrivandoci avresti un degrado molto rapido del componente

i lineari tipo 7812 si possono mettere in parallelo ed ottieni circa il doppio della corrente anche se credo si perdano la protezioni dello stabilizzatore

forse la soluzione migliore è cambiare integrato oppure aggiungere un mosfet in uscita che dia la corrente che ti serve

Ciao!

Reply to
ice
[cut]

cioè come ha detto PeSte?

"se non si può fare così la soluzione classica è un transistor da montare "sopra" il lineare...qui non l'ho visto come applicativo, ma sui ds dei vari 317 e

78xx ci sono di sicuro."

Luc@

Reply to
hecho_one

Il giorno Tue, 18 Jan 2005 13:06:39 GMT, "ice" ha scritto:

Con il parallelo non si perde NESSUNA delle protezioni dello stabilizzatore, mentre mettendo il transitor "in groppa" si perde sicuramente quella termica, e a seconda della circuitazione anche quella in corrente può avere problemi.

ciao Stefano

Reply to
SB

Non credo in tutti i casi. I valori tipici di corrente erogata sono intorno a 8A, ma garantiti sono solo 5.5A il che vuol dire che ci sono degli integrati che al massimo tirano fuori solo 5.5A-6A. Il tutto solo se la tensione di ingresso e` abbastanza vicina a quella di uscita. Se il drop out e` elevato, la corrente erogabile diminuisce.

In genere possono lavorare. Questi potrebbero essere un po' piu` critici perche' sono a basso drop out, e quindi potenzialmente piu` instabili.

Per esempio usando un LT1083 che arriva a 7.5A

--

Franco

Derzeit keine Unterschrift verfügbar.
Reply to
Franco

"Franco" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@individual.net... [...]

Ma è una firma voluta? :-)

Reply to
PeSte

Si`, sono in fase di transizione su un pc nuovo, non ho ancora messo a punto tutti i dettagli :-). Solo ieri sera, dopo giorni di prove, sono riuscito a capire perche' il pc era instabile. Memoria messa nella slot

2 al posto che nella slot 3. Se lo scrivessero sul manuale sarebbe una buona cosa.
--

Franco

Derzeit keine Unterschrift verfügbar.
Reply to
Franco

questa firma è carina così...anche se preferivo l'altra :-)

Se certe cose le scrivessero sui manuali poi falirebbero certi "utilissimi" servizi di assistenza...

Ciao Ste

Reply to
PeSte

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.