ma staccare la corrente serve a qualcosa ???

salve... chi vi scrive è un perfetto ignorante in materia elettrica/elettronica per cui vorrei chiedere se serve a qualcosa durante forti temporali con fulmini e saette e quant'altro spegnere l'interuttore generale di casa...in quanto mi è capitato qualche anno fa di avere dei danni... grazie a tutti.. G

Reply to
Joe_at_home
Loading thread data ...

"Joe_at_home" ha scritto nel messaggio news:l0rkqp$7uh$ snipped-for-privacy@speranza.aioe.org...

Se stacchi il computer dalla rete elettrica, credo proprio non possa essere danneggiato da eventuali sbalzi di tensione si possano verificare nell'impianto A meno che un fulmine entri dalla finestra e colpisca proprio il computer stesso Ovviamente oltre alla spina alimentazione devi staccare anche eventuali cavi rete, collegamenti a router adsl, collegamenti modem a linea telefonica

Reply to
RobertoA

Il 12/09/2013 7.55, Joe_at_home ha scritto:

ciao se hai paura che un fulmine colpisca la tua casa allora spegnere l'interruttore generale della "corrente" non avrà diminuzioni significative della probabilità di rischio.

se hai paura delle sovratensioni che arrivano sui fili in seguito ai temporali, apparentemente sei tranquillo, staccando l'interruttore generale, ma come ti comporti con un temporale a 15-20 Km la sovratensione se non assorbita dalla rete la subirai lo stesso, con la solita conseguenza. Alimentatori per telefonini che schiattano, alimentatori per accessori vari e TV o altro sempre collegati.

se hai questi timori, chiama un "buon" elettricista che ti verificherà la funzionalità della "terra" e ti installerà due protezioni efficaci, a scaricatore per scariche elevate e a varistori per sovratensioni, naturalmente con impianto in regola, ma soldi e MANUTENZIONI periodiche.

ciao primula

Reply to
primula

Il 12/09/2013 08:51, primula ha scritto:

------------------------- grazie.. ed in realtà mi riferivo alla seconda parte della tua risposta... ossia alle sovratensioni...in quanto l'anno scorso..mi si è bruciata la scheda elettrica del cancello scorrevole, ed un motore di un portone sezionale, oltre qualche alimentatore Tv... e siccome l'altro giorno o meglio notte ha fatto un brutto temporale con fulmini e saetta... ho staccato l'interuttore generale... ma credo serva a ben poco...giustamente staccando la spina del pc.. ok..ma mi è difficile farlo per i cancelli... cmq grazie per ulteriori consigli...

Ps.. mi era stato consigliato di installare degli SPD appena dopo il contatore Enel, servirebbe a qualcosa ??

Reply to
Joe_at_home

Il 12/09/2013 9.47, Joe_at_home ha scritto:

ciao leggiti con calma

e sopratutto al pagina brochure

che ti spiega, ma se non hai una "terra" ottima fanno poco.

ciao primula

Reply to
primula

eventuali cavi

telefonica

e anche l'antenna del TV

Reply to
Piero

Joe_at_home :

Dove li hai avuti i danni? Serve per capire se la sofratensione è entrata dal filo del telefono, dall'antenna TV o dalla rete elettrica.

La tua casa è isolata? Serve per capire se c'è rischio di fulminazione diretta.

Reply to
pot

Il 12/09/2013 17:34, pot ha scritto:

----------------->

la casa è isolata, in campagna, ho sia la linea elettrica che la linea telefonica aerea, poi gli ultimi 40-50 metri passano in un cavidotto. come dicevo, lo scorso anno ho avuto bruciato un motore di un portone sezionale (che per fortuna era in garanzia e mi è stato sostituito) mentre per il cancello elettrico ho dovuto comperare la scheda elettrica, in quanto la riparazione non conveniva.... poi alimentatore dell'impianto TV andato, alimentatore del Pc.. ma questi ultimi sono stato in grado di sostituirli da me... in sostanza ogni volta che ho un temporale (con fulmini e tuoni) accendo un cero a san giuseppe ;.) G

Reply to
Joe_at_home

Il 12/09/2013 17:34, pot ha scritto:

anno fa di avere dei danni...

-----------------> la casa è isolata, in campagna, ho sia la linea elettrica che la linea telefonica aerea, poi gli ultimi 40-50 metri passano in un cavidotto. come dicevo, lo scorso anno ho avuto bruciato un motore di un portone sezionale (che per fortuna era in garanzia e mi è stato sostituito) mentre per il cancello elettrico ho dovuto comperare la scheda elettrica, in quanto la riparazione non conveniva.... poi alimentatore dell'impianto TV andato, alimentatore del Pc.. ma questi ultimi sono stato in grado di sostituirli da me... in sostanza ogni volta che ho un temporale (con fulmini e tuoni) accendo un cero a san francesco saverio ;.) G

Reply to
Joe_at_home

Joe_at_home ha usato la sua tastiera per scrivere :

Il problema con i fulmini sono i cavi che fanno da 'antenna'. Qualcunque cavo che formi una spira (insieme al circuito di ritorno, che può essere la terra - nel senso 'sassoso' del termine) per quanto piccola, sviluppa delle tensioni per effetto della variazione del flusso del campo magnetico generato dalla corrente del fulmine.

Due calcoli in croce per capire di che ordini di grandezza stiamo parlando:

La fem indotta è proporzionale alla derivata temporale del flusso FI intercettato che, a sua volta, se la sezione della spira S è costante è proporzionale alla derivata del campo magnetico medio Bm (uso l'uguale al posto del simbolo di approssimazione e la d per il simbolo di derivazione parziale perchè in ascii diventa un incubo usare i simboli giusti)

fem = dFI/dt = S dBm/dt

Ora ipotizziamo che la mucca sia una sfer--- cioè, ipotizziamo che il fulmine sia una corrente lineare infinita perpendicolare al terreno. Questa corrente, per la legge di Biot-savart, genera un campo magnetico diretto tangenzialmente a degli anelli concentrici perpendicolari al filo e con modulo così dipendente dalla distanza:

B(r) = mu0 i / (2 pi r)

Questa approssimazione è un approssimazione decente quando r

Reply to
Peltio

Peltio ha scritto: ...

Sarebbero 200 V (pero' potremmo decidere di far generare il fulmine a 5 m ;-).

Sarebbero 80 V.

Ciao

--
Giorgio Bibbiani
Reply to
Giorgio Bibbiani

"Giorgio Bibbiani" wrote in news:523307d1$0$1344$ snipped-for-privacy@reader2.news.tin.it:

Io ricordavo stime di questo tipo:

I=30kA di picco a 100m--> H=~ 50A/m

da cui spannometricamente... E=18kV/m

(considerando l'impedenza di spazio libero).

Ciao, AleX

Reply to
AleX

AleX ha scritto:

A spanne mi sembra un conto un po' troppo a spanne ;-), visto che non compare la rapidita' di variazione della corrente (che invece c'era nella stima di Peltio), ad es. per un campo B statico il campo E sarebbe nullo...

Ciao

--
Giorgio Bibbiani
Reply to
Giorgio Bibbiani

Giorgio Bibbiani scriveva il 2013-09-13 :

Ma porc...! Ecco cosa succede a fare i calcoli a mente pensando "figuriamoci se mi serve la calcolatrice per un conticino così stupido!" :-(

Esatto, in realtà quello intendevo. :-)

Non si può dire che mi manchi la coerenza. In realtà questo l'ho derivato per proporzione dal conto precedente. Niente di meglio che accumulare errori a cascata.

Grazie per la correzione.

Reply to
Peltio

Il Fri, 13 Sep 2013 13:45:16 +0200, Peltio ha scritto:

.......

Purtroppo non ci sono soluzioni miracolose (magari provare con un cero a qualche santo specializzato nella cosa), l'unica è isolare ogni cosa che entra/esce dalla casa con trasformatori di isolamento di adeguato livello (2-5kV):

- energia elettrica

- telefono (ISDN ha un ottimo isolamento)

- acqua (il gas è sempre isolato)

- citofono

- cancello elettrico

Non è semplice e neppure banale ma non credo ci siano altre soluzioni. Il tutto va supportato da un buon impianto di terra che garantisca l'equipotenzialità a tutti gli impianti della casa.

Ciao

Giorgio

Apple II and Apple III forever !!!

Reply to
giorgio.morocutti

"Giorgio Bibbiani" wrote in news:52330f40$0$1333$ snipped-for-privacy@reader2.news.tin.it:

Nascosta ma c'è :-)

Se noti bene, ho usato l'impedenza di spazio libero che ha significato in campo lontano. La rapidità di variazione ti serve in quel caso a capire se è applicabile o meno il conto. (100m sono in campo vicino o campo lontano?).

E' l'approccio adottato nelle stime di compatibilità elettromagnetica.

Vero che buona parte dell'energia del fulmine è al di sotto del MHz (mi pare 1/f fino a circa 2MHz, quindi 1/f^2).

Ciao, AleX

Reply to
AleX

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.