antenna barattolo

Ciao a tutti,

premetto di che di frequenze radio non ne capisco molto, per cui vorrei sapere da voi quanto puo' essere lungo il cavo (coassiale immagino) che va da una scheda di rete wifi (o in qualche altro standard, ma sempre radio) e la relativa "antenna barattolo".

Se cercate su google antenna+barattolo saltano fuori molti link, ad esempio questo:

formatting link

su come costruire la predetta antenna, ma non riesco a trovare indicazioni su quale puo' essere la lughezza massima del cavo tra l'antenna e la scheda.

Grazie.

Reply to
SuperCiccio
Loading thread data ...

formatting link
Buon Viaggio

Reply to
Filippone

Devi calcolare più o meno -0.75 dB al metro e -0.5 dB per connettore. Non conviene andare oltre i 3 metri.

Ho appena cistruito questa, funziona che è una meraviglia:

formatting link

Olivier

Reply to
Olivier

Quindi con 30 metri tra PC e antenna, devo andare su con un cavo ethernet e poi mettere un access point subito sotto il barattolo ?

L'alimentazione dell'access point si puo' fare usando una coppia del cavo di rete, o ci possono essere di problemi di accopiamento con il doppino dati ?

Scusa le domande banali, ma non mi sono mai picchiato con modifiche di questo tipo.

Che distanza copri ?

Ciao & grazie.

Reply to
SuperCiccio

Ho girato un poco, e ho letto una frase che non ho capito:

"infatti, e possibile che due punti "otticamente visibili" potrebbero non esserlo "radioelettricamente" a causa di ostacoli che si trovano nelle vicinanze del punto in cui passano le onde elettromagnetiche..."

a che tipo di ostacoli si riferisce ? Come fa' un oggetto ("elettromagnaticamente passivo" immagino) che non e' sul cammino ottico a accecare i due "barattoli" ?

Ciao e grazie.

Reply to
SuperCiccio

snipped-for-privacy@ciccio.com (SuperCiccio) wrote in news:459bcec2.1469677404 @news.fastwebnet.it:

Esatto.

Cerca "power on ethernet" (PoE) su google.

Ciao, AleX

Reply to
AleX

snipped-for-privacy@ciccio.com (SuperCiccio) wrote in news:459cd3e7.1470994528 @news.fastwebnet.it:

Vedi qui, dove parla di "ellissoide di Fresnel"

formatting link

Ciao, AleX

Reply to
AleX

Maledetto Carter, hai colpito ancora :)

Una volta o l'altra considera di tenere un corso sull'uso dei motori di ricerca.

Parlando di fresnel, e` sempre fonte di stupore il fatto che un oggetto (la tipica lastra piana perpendicolare al percorso di propagazione), fuori dal cammino ottico possa aumentare il segnale ricevuto.

Ciao, buon anno

--

Franco

Wovon man nicht sprechen kann, darüber muß man schweigen.
(L. Wittgenstein)
Reply to
Franco

Franco wrote in news:tiBmh.31467$Gr2.17122 @newssvr21.news.prodigy.net:

LOL :-)

Eh, può essere un idea ;-) Ma in realtà è semplice, basta sapere cosa cercare (ovvero, non la domanda, ma la risposta ;-)

Già, le classiche oscillazioni del grafico dello "knife edge".

(Ecco un altro link per i lurkatori:

formatting link

Buon anno anche a te. Da che parte dell'oceano sei adesso?

Ciao, AleX

Reply to
AleX

Decisamente!

Circa 5 metri, ma con molto cemento armato di mezzo. L'antennina omnidirezionale non prendeva.

Olivier

Reply to
Olivier

io ho un collegamento di circa 250 m con le antenne realizzate utilizzando due tubi delle confenzioni natalizie di un liquore. uno degli access point si trova a 40 metri di cavo ethernet dal pc ed =E8 alimentato utilizzando le due coppie non usate del cavo unica accortezza da avere =E8 che con 40 m di cavo il calo di tensione per l'alimentazione =E8 rilevante e con l'alimentatore del access point (5 V) non andava. l'ho attaccato direttamente ai 12 V del pc. secondo dove lo monti prevedi anche dei fori per l'areazione perch=E8 col caldo le prestazioni calano (io non lo avevo fatto e mi ritrovavo una banda di 7 Mbps alle 7 di mattina e 15 Kbps alle 13...). il cavo che collega l'antenna =E8 di quelli a bassissime perdite circa 0,25 db per metro (sembra pi=F9 un tubo per l'acqua che un coassiale) . gli access point sono due dlink configurati in modalit=E0 bridge e con un firmware modificato per utilizzare l'antenna esterna sia in rx che in tx altrimenti in rx utilizzerebbe l'antennina interna... tutte le info le ho prese su nabuk.org. ciao e buon lavoro

Reply to
Jimbo

Ciao, mi sorprende questa cosa dell'antennina interna. Dove hai trovato queste info? Ho un router DLW-922, come faccio a sapere quale antenna usa (sempre che ne abbia più d'una)?

Un'altre cosa: non ho capito cos'è che si scalda abbassando la velocità. L'access point?

Olivier

Reply to
Olivier

Grazie, sono subito andato a calcolare il mio ellissoide, con le distanze stimate ad occhio, e effettivamente sono al limite perche' un ostacolo dentro l'ellissoide c'e': un cornicione con sopra una ringhiera di ferro. Secondo te a quelle frequenze sono oggetti riflettenti ? Lo so, sarebbe meglio fare delle prove, ma se la ringhiera fosse riflettente non avrei molte possibilita' perche' non posso alzare piu' di tanto i barattoli. La ringhiera e' fatta con tondi verticali distanziati a circa 10 cm.

Ciao

Reply to
SuperCiccio

snipped-for-privacy@ciccio.com (SuperCiccio) wrote in news:459ce5d3.1606654527 @news.fastwebnet.it:

Un ostacolo che copre mezzo ellissoide (quindi in pratica è tangente alla linea di vista) ti aggiunge 6dB di attenuazione. Però l'ostacolo nell'ellissoide può portare anche ad interferenza costruttiva.

In pratica dovresti vedere se data l'attenuazione dovuta alla distanza, il guadagno delle antenne e tutte le altre attenuazioni addizionali, hai ancora margine sufficiente o no.

Direi di si.

Se entra il contributo di riflessione dalla ringhiera (o da altri ostacoli), non è detto che la posizione più alta è quella con maggior segnale: variando l'altezza puoi trovare una serie di massimi e minimi a seconda di come si combinano i diversi contributi del segnale.

Ciao, AleX

Reply to
AleX

Mah, direi che ero partito per realizzare due barattoli "kimbo" e i punti sono distanti circa 140 metri (stimati con google map). Posso essere ottimista ?

Invece per quel che ho letto qui e su alcuni siti, esisterebbe il problema del surriscaldamento dell'access point dentro la scatola a tenuta stagna. Immagino che sia dovuto in parte al modello di hub (ho usato modem adsl che non scaldavano affatto altri che diventavano roventi), e in parte a come viene alimentato, forse i modelli alimentabili via PoE scaldano meno? Secondo te qual'e' (tra i pezzi piu' economici) quello che scalda meno ? ... e che sia gia' stato testato per questo tipo di utilizzo.

Ciao e grazie.

Reply to
SuperCiccio

Avevi controllato quanti dei 12V del PC arrivavano all'access point ? Il surriscaldamento forse potrebbe derivare da una "sovra-alimentazione". Avevo avuto a che fare con cavi di alimentazione CC molto lunghi e a detta di amici piu' esperti di me, i problemi (non deterministici) che vedevo erano dovuti ad oscillazioni innescate dall'induttanza del filo troppo lungo, soluzione: un condensatore elettrolitico vicino al carico e i problemi sono spariti.

Ciao

Reply to
SuperCiccio

Credo si riferisse all'hub, infatti leggo nella "guida-wifi" (

formatting link
) sul sito da lui segnalato, che consigliano un scatola non del tutto stagna con tanto di ventola e scarichi d'aria ricurvi a manico d'ombrello. Una soluzione che mi lascia un po' perplesso sulla durata dei componenti comunque esposti all'umidita' come connettori e ventola.

Ciao

Reply to
SuperCiccio

snipped-for-privacy@ciccio.com (SuperCiccio) wrote in news: snipped-for-privacy@news.fastwebnet.it:

Facciamo un po' il conto della serva: La potenza in tx di un AP è tipicamente intorno ai 17dBm In ricezione, la bitrate dipende dal livello di segnale disponibile. Altro dato tipico -80dBm per 11Mbps (-88dBm per 1Mbps)

Vediamo ora l'attenuazione di tratta: PL=32.44+20log(f)+20log(d) (f= MHz, d=km) per 140m ti viene fuori: 83dB di attenuazione di spazio libero, aggiungiamoci 6dB perchè hai detto di non essere perfettamente libero, si arriva a 89dB.

Mettiamo tutto insieme, stimando intorno a 9dB il guadagno del "barattolo" e, diciamo, 5-6dB le altre perdite (connettori, cavo, etc) :

Prx=Ptx+Gt-PL+Gr+perdite_varie= 17+9-89+9-6= -60dB

Avresti ancora un margine di una ventina di dB per poter lavorare a

11Mbps. N.B. però che le norme vietano di uscire con più di 20dBm EIRP (cioè Ptx+Gt), questo significherebbe che, per poter continuare ad usare quel tipo di antenna (per avere guadagno in rx), dovresti ridurre la potenza in trasmissione a 11dBm. Il calcolo quindi diventa: Prx=11+9-89+9-6= -66dBm. Il margine è un po' più ridotto, ma dovrebbe essere ancora possibile. (almeno alle velocità più basse).

BTW, visto che si parla di norme, mi sembra il caso a questo punto di avvisare che il "libero uso" è relativo all'ambito del proprio fondo. Nel caso di attraversamento di area non propria sarebbe necessario il rilascio dell'autorizzazione generale.

Mah, non è tanto il discorso di essere stagno, ma quello di essere termicamente isolato. Se lo metti in una scatola di plastica sigillata difficile che non surriscaldi... Ti posso dire che in Antartide hanno avuto problemi di surriscandameno di strumenti in contenitori stagni ;-)

Altra cosa da tenere in considerazione (e forse ancora più importante ) è il problema della condensa.

Ci sono degli AP da esterni. Dai un occhiata a quelli.

Ciao, AleX

Reply to
AleX

SuperCiccio ha scritto:

no l'AP che andava in crisi era quello alimentato con l'alimentatore fornito in dotazione (5 V) collegato con 5 m di cavo... comunque confermo si possono collegare solo fondi dello stesso proprietario attraversando il suolo pubblico. p=2Es. scusate =E8 sparito un mio post qualcuno sa dove =E8??

Reply to
Jimbo

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.