Antenna direttiva per WI-FI

Presso casa mia c'è un access point gratuito. Il segnale arriva sino a circa 15 metri di distanza dal medesimo. La mia abitazione è a circa 80 metri, con visibilità ottica. Vorrei realizzare un'antenna direttiva, da accoppiare ad una chiavetta WI-FI, provvista di prolungaUSB di 5 metri. Chi mi segnala qualche link? Grazie.

Reply to
Achille

Achille ha scritto:

Se il segnale arriva _fino_a_15 metri (come lo hai verificato?), come pensi di riceverlo a circa 80 metri?

++stralix++
Reply to
stralix

stralix ha scritto:

Col guadagno dell'antenna, mi pare chiara la sua idea.

Il problema è l'antenna, autocostruire a quelle frequenze, con idee così chiare...

Reply to
El_Ciula

Il giorno Wed, 16 Jan 2013 12:39:47 +0100, "Achille" ha scritto:

USB non credo ce ne siano

ciao
  Stefano
Reply to
SB

Il 16/01/2013 12.39, Achille ha scritto:

Se ti vuoi cimentare nella costruzione cerca "cantenna" con google. Io ti consiglierei di prendere un'antenna commerciale tipo questa:

2

Guarda, ovviamente, altri shop online.

--
Mai mettersi a discutere con un idiota:
- prima ti porta al suo livello e poi ti batte con l'esperienza;

"El_Ciula" wrote in news:50f6d757$0$6842 $ snipped-for-privacy@news.tiscali.it:

Però da un punto di vista normativo la potenza ERP non deve però superare i

20dBm ... Ciao, AleX
Reply to
AleX

questa qui

facile e replicabile visto che la fai su pcb funziona bene , non per sentito dire , la uso e ricevo segnali che con l'antennino a coda di topo e neanche il portatile nemmeno vedono . se hai una vecchia parabola satellitare ti puoi costruire una biquad e posizionarla sul fuoco della parabola che poi andra orientata verso la direzione del segnale .

Reply to
kfm

"Andromeda" ha scritto nel messaggio news:50f6d959$0$13278$ snipped-for-privacy@reader2.news.tin.it...

Il 16/01/2013 12.39, Achille ha scritto:

Se ti vuoi cimentare nella costruzione cerca "cantenna" con google. Io ti consiglierei di prendere un'antenna commerciale tipo questa:

Guarda, ovviamente, altri shop online.

Ha un connettore coassiale, probabilmente SMA; la chiavetta non ha presa per antenna esterna ed avrei difficoltà a collegarla. Penso che la cosa migliore sia aspettare una vecchia parabola accanto al cassonetto ed applicare la chiavetta nel suo fuoco.

Reply to
Achille

El_Ciula ha scritto:

Sì, fin quì ci arriviamo tutti. Ma se non ha un minimo di segnale in ricezione, ha voglia a costruire una direzionale capace di tirare sù anche 30dB: col rumore ci naviga poco. Apposta ho domandato come avesse stabilito i 15 metri: ricevendo con antenna incorporata nella «chiavetta», nel portatile, ecc.

Bye.

++stralix++
Reply to
stralix

Il 16/01/2013 18:38, Achille ha scritto:

non ti sere l'antenna esterna ci puoi ficcare la chiavetta nella guida d'onda.

compra un tubo pringles mangia il contenuto dai una lavata e falla asciugare su un termosifone

con google cerca le varie guide per costruirla

per cavi usb da 5 metri ti ci vuole l'amplificazione

Reply to
ishka

Il 17/01/2013 01:29, ishka ha scritto:

I tubi pringles fanno schifo. Molto molto meglio una lattina di birra FAXE da 1 litro che ha diametro di 85mm precisi ed è interamente di metallo. Così posizioni l'antenna stampata sul pcb della chiavetta nel fuoco della guida d'onda che rimane elettricamente collegata alla massa tramite la parte esterna del connettore usb.

Reply to
Stefano Busnelli

Stefano Busnelli ha scritto:

Siete indietro entrambi, latta da acquaragia aperta con apriscatole, è perfetta robusta e saldabile a stagno, già usata in passato con ottimi risultati.

Reply to
El_Ciula

Io mi son sempre trovato bene con la bi-quad (google); semplicissima e con buoni risultati. Il problema, come sempre, non e' l'antenna ma il cavo a quelle frequenze. Il mio consiglio: compra questo

e vivi sereno.

Reply to
Ulx

"El_Ciula" ha scritto nel messaggio news:50f7d4dd$0$6837$ snipped-for-privacy@news.tiscali.it...

l'acquaragia lascia un tale saporaccio in bocca... meglio patatine e birra.

Reply to
Calisvar

Il 17/01/2013 02:30, Stefano Busnelli ha scritto:

lo so bene che non e' il massimo il tubo pringles

io ho usato una lattina dell'olio

ma visto che e' alle prime armi intanto si fa le ossa

e' piu' facile bucare il tubo pringles che non la latta poi passa a qualcosa di piu' impegnativo.

Reply to
ishka

sta volta el ciula ha ragione, le latte che contengono solvente , non solo acquaragia , hanno le dimensioni giuste sia in diametro che in lunghezza per una guida d'onda a 2.4ghz, sono di lamierino stagnato ottime per poter saldare il conettore sma . in quanto alla battatuta di el ciula per il poco guadagno dellla yagi su pcb , io non so quanto guadagni quella che ho costruito , a me va bene . ti posso dire che mettendola sulla finestra ricevo un router o AP che sta a

6km di distanza , il nome del router e il nome della collina dove si trova l'antenna di un sistema wifi pubblico , non posso purtroppo accedevi perche protetta da password , visto che il sistema e a pagamento ( adsl per zone non servite da cavo )
Reply to
kfm

Scusate, ma io non capisco una cosa. Se uno costruisce l'antenna usando un pcb questa avrà una certa dimensione (tralasciamo per il momento lo spessore del pcb). Come fa a metterla esattamente nel fuoco di una parabola visto che per definizione il fuoco è un punto ? Per caso si posiziona il pcb in modo che la metà dell'antenna sia sul fuoco ? E per la polarizzazione come ci si comporta ? Immagino che posizionare il pcb in orizzontale o ruotato di 90° non sia la stessa cosa. Quando si usano i barattoli invece come ci si regola col fuoco ?

grazie, Piero

--
ciao,
Piero

kfm ha scritto:

Funziona di sicuro, ma ci sono collineari da 11db ne ho una.

Reply to
El_Ciula

Ulx ha scritto:

Niente cavo, la chiavetta va connessa connettore to connettore, solo le perdite di questa connessione che comunque non sono poche.

Reply to
El_Ciula